Bundesliga

La Bundesliga è il campionato di calcio tedesco, modello di riferimento in Europa per affluenza negli stadi e sostenibilità economica grazie alla regola del 50+1 che garantisce il controllo ai soci. Dominata per oltre un decennio dal Bayern Monaco, vive una fase di transizione con il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e il Borussia Dortmund che hanno spezzato il monopolio bavarese. Il Napolista racconta la Bundesliga come specchio e contraltare della Serie A: stadi pieni contro impianti fatiscenti, gestione virtuosa contro debiti cronici, diritti tv contesi con Dazn e il paradosso di un campionato ricco ma in crisi di competitività internazionale. E poi le storie che intrecciano Italia e Germania, da Osimhen a Insigne, dai talenti in transito ai modelli tattici che attraversano le Alpi.

Conte “stregato” da Butez

Serie A verso il record negativo dei gol: dopo i due 0-0 della 35esima la media scende ancora a 2,41

di - Il sabato della 35esima giornata di Serie A consolida il record negativo dei gol di questa stagione. Como-Napoli 0-0 e Atalanta-Genoa 0-0, in tutto solo 2 reti in 3 partite: la media stagionale scende da 2,43 a 2,41, il dato peggiore dal ritorno a venti squadre nel 2004/05. Quota 900 gol totali è in bilico, e siamo ancora a tre giornate dalla fine.