
Gattuso, lo hai visto Ruggeri contro il Barcellona? Nemmeno lui serviva in Bosnia?
di - Il Mundo lo definisce "un Maldini ancora grezzo": uno che gioca in Champions così, titolare dell'Atletico di Simeone, Gattuso nemmeno l'ha convocato
Il mondo del calcio raccontato dal Napolista: articoli, analisi e opinioni sul calcio italiano e internazionale. Tattiche, regolamenti, polemiche arbitrali, storie di campo e riflessioni su come il gioco più amato al mondo evolve dentro e fuori dal terreno di gioco.

di - Il Mundo lo definisce "un Maldini ancora grezzo": uno che gioca in Champions così, titolare dell'Atletico di Simeone, Gattuso nemmeno l'ha convocato

di - A Repubblica: "Ma molti di loro in tv non conoscono la storia. Parlano da presunti scienziati per tentare di rendere il calcio più attrattivo; se non andiamo ai Mondiali è colpa di una generazione di calciatori senza personalità, fragili".

di - I suoi racconti degli Usa sono ora raccolti in un unico volume. Si auto-licenziò da direttore della Gazzetta perché accusato di essere una spia dell’Urss e accettò un viaggio di tre mesi oltreoceano.

di - C'è una cosa che il Barcellona sa fare meglio di chiunque altro: perdere in modo bellissimo. Per El Paìs l'Atletico padroneggia i dettagli, il Barca i principi

di - Al podcast Sette Vite: "Perché hanno pensato a me? Credo che mi vengano riconosciute credibilità e affidabilità. Se non ci fosse stato questo livello di compattezza della Serie A, probabilmente avrei già declinato".

di - Ma anche la carenza di emoglobina, magari. La verità, scrive So Foot, è che il Barca può prendersela solo con il Barca: 15 gol subiti nella fase eliminatoria sono un'enormità

di - Il Cholo è sempre più leggenda. Mentre Flick persevera nel suo gioco senza fase difensiva e ovviamente viene eliminato

di - Pioli è citatissimo nei confronti col Milan di Allegri. Intanto però la sua Viola era ultima e Vanoli sta portando la nave in porto. Ma sospettiamo non abbia gli stessi amici nella stampa sportiva

di - Il presidente della Federtennis (Abodi lo elogia) si gode zitto zitto la crisi del pallone: "L'occasione per cambiare il calcio l'ha avuta otto anni fa... Se nel calcio deve farle lui le riforme mi viene da sorridere"

di - Non ne afferri mai l'anima, è lui che detta l'agenda. Al Nyt di fatto accosta Conte al sergente Hartman (che in Full Metal Jacket fa una brutta fine) e tesse l'elogio del difensivismo. Di Ancelotti anni fa invece disse: "non era fatto per il calcio che vogliono a Napoli"

di - Lotito ha presentato un'interrogazione ad Abodi e Meloni: "Nominate un bel commissario con tutti i poteri, che deve riferire solo al Parlamento, ed è finita la storia"

di - Lo ha deciso la Football Association: sotto gli 8 anni niente portieri, solo partitelle 3 contro 3, "per consentire ai bambini di toccare più spesso il pallone"

di - Audizione al Senato del ministro dello Sport: "Il 98,7% dei consensi non è servito a fare le riforme. Ci porta a riflettere sul modo in cui si è costruito il consenso. Sono pronto a fare qualsiasi cosa, nel lecito, per un cambio di registro". Sugli agenti: "Nel calcio è necessario pagare per giocare? È giusto pagare per allenare?"

di - Storica penna del Mattino e del Corriere dello Sport, Franco Esposito era un punto di riferimento assoluto per tutto il panorama giornalistico napoletano e nazionale

di - La rivista francese commenta sarcasticamente l'intervista al New York Times: "Non è che dovremmo fargli conoscere la pallamano?"

di - Il Times: "Per le regole che mantengono l’élite al suo posto, una caduta del Tottenham sarebbe più grande di qualsiasi retrocessione nella storia"

di - A Repubblica "Io non sono contro Malagò. Dobbiamo capire come risolvere i problemi, altrimenti ci parliamo addosso. Iniziamo dalle riforme, non dai nomi."

di - Gravina aveva dichiarato: "La politica usa la Nazionale per riposizionarsi". Il Ministro dello Sport duro: "Io non me la sono mai presa con nessuno."

di - Il post di scuse: "Il calcio è anche questo: sbagliare e avere il coraggio di continuare. Gli errori fanno male, ma fanno parte del percorso. Si lavora, si cresce e si torna più forti"

di - Alla Gazzetta: "È comprensibile che De Laurentiis abbia dei rimpianti: non sappiamo come sarebbe andata, se li avessero avuti tutti a disposizione"