ilNapolista

La stampa spagnola “piange” per il centrocampo del Barcellona: «Quanto servirebbe Busquets»

In vista del Napoli è una litania: Xavi ha solo Fermín e Gündogan, con Christensen riadattato come perno. El Paìs ci dedica una pagina

La stampa spagnola “piange” per il centrocampo del Barcellona: «Quanto servirebbe Busquets»
Barcelona's Spanish coach Xavi gestures during the UEFA Champions League Group H football match between Royal Antwerp FC and FC Barcelona at the Bosuilstadion in Antwerp, on December 13, 2023. (Photo by JOHN THYS / AFP)

Con soli due centrocampisti sani, il Barcellona si avvia al ritorno con il Napoli pieno di insicurezze e timori. Seguito dalla stampa spagnola, non solo catalana. Oggi El Paìs dedica una pagina all’equilibrio perduto del suo centrocampo. Un epitaffio, quasi: quanto manca Busquets. Era lui l’equilibrio della squadra, dai tempi di Guardiola a quelli di Xavi.

“Senza Busquets, il Barça ha dovuto improvvisare – parola di riferimento nell’attuale consiglio d’amministrazione – l’acquisto a basso costo di Oriol Romeu per 3,5 milioni. Il fair play è come una torta, se mangi una parte di quella torta per un interno (Gündogan) e un difensore centrale (Iñigo Martínez), di cui non avevi bisogno, o meglio che non erano una priorità, allora ti resta meno da utilizzare nei ruoli chiave per rafforzare la rosa”. E insomma, no Romeu non s’è rivelato il nuovo Busquets.

“Il Barça, quindi, ha iniziato a sentirsi debole, senza l’affidabilità difensiva che aveva dimostrato la scorsa stagione, quando aveva mantenuto la porta inviolata 26 volte. Nello staff tecnico e nella dirigenza sportiva avevano la stessa tesi: manca l’equilibrio fornito da Busquets. Uno squilibrio che si era aggravato senza Gavi (infortunato) e senza il lavoro collettivo su tutte le linee”.

Hanno adattato Christensen come perno. Con la presenza del danese a centrocampo, titolare nelle ultime sei partite (tre vittorie e tre pareggi), la squadra sembrava aver ritrovato l’equilibrio perduto. Persi De Jong e Pedri, ora sono rimasti Fermín e Gündogan. Xavi ha detto che può provare a riadattare Joao Félix, Raphinha. Ma tutti, tutti, ripensano a quanto sarebbe servito uno come Busquets, adesso.

ilnapolista © riproduzione riservata