ilNapolista

La triste immagine di Osimhen che fa pressing da solo con la squadra che non lo segue

Garcia sta impoverendo il patrimonio societario del Napoli. Di questo passo quanto varranno Osimhen e Kvara? De Laurentiis intervenga

La triste immagine di Osimhen che fa pressing da solo con la squadra che non lo segue
Db Napoli 08/10/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: gol Victor Osimhen

La triste immagine di Osimhen che fa pressing da solo con la squadra che non lo segue

Cesare – Caro Guido che disastro. Lezione di calcio di Italiano a Garcia, allenatore in piena confusione. E la Fiorentina, nonostante un turnover spinto, ha imposto il suo gioco al Maradona. E la confusione di Garcia si è vista dopo 30 minuti quando dopo essere partito con i titolarissimi e con il 4-3-3, all’infortunio di Anguissa ha fatto entrare Raspadori passando al 4-3-1-2. Quindi cambiando completamente idea di gioco. Perché non la sostituzione naturale con Cajuste? Sempre per far giocare sempre e comunque Raspadori?

Guido – Per non dire poi che con il Napoli che stava perdendo 1-0 al giocatore veniva dato il compito di “marcare” il centrocampista avversario Arhur! Emblematico nel primo tempo sull’1-0 per la Fiorentina il povero Osimhen che cercava di pressare alto e ma era da solo e invitava i compagni ad aiutarlo, ma il Napoli invece si abbassava ed aspettava, incredibile.

Cesare – Più che la difesa (non me la sento di attribuire particolari responsabilità ai singoli, anzi Natan mi sembra un buon giocatore) è tutta la fase difensiva che è stata imbarazzante. E il centrocampo in balia degli avversari. Ma come si può pensare contro un centrocampo forte ed organizzato come quello della Fiorentina di giocare con il centrocampo a due con Lobotka e Zielinski? Sono due giocatori che per caratteristiche non possono giocare a 2. E per non parlare del finale dove, con il Napoli che perdeva 2-1, ha incominciato a mettere dentro giocatori alla rinfusa togliendo comunque Osimhen, il goleador e il più forte di testa, con 15 minuti ancora da giocare. E lo togli proprio quando era prevedibile che sarebbero arrivati palloni in area nell’ assalto finale?

Guido – Cesare qui occorre parlare chiaro. Questo Napoli affidato ad un tecnico assolutamente inadeguato distruggerà quanto costruito negli ultimi due anni. Impoverendo anche il patrimonio societario. Quanto varranno Osimhen e Kvara alla fine del campionato? E questa squadra arriverà tra le prime quattro? Se allo sbando e alla confusione tecnica si aggiungono ritardi nelle reazioni della società sarà un vero e proprio disastro.

Cesare – Comunque tutti i giocatori sono sembrati in regressione e confusi e oggi non me la sento di dare giudizi tecnici sui singoli. Nella nostra pagellina metterò tutti n.v. (non valutabili). Anche a Meret come al solito goffo (sul tentativo di calciare il pallone dopo che era andato sul palo) e poco reattivo sul primo gol dei viola. Ma mi si dirà: con questo disastro vai a pensare a Meret? Eh si, è comunque un problema. Comunque la scelta di Garcia da parte del presidente si sta rivelando una vera follia. Tattica e gestionale. Garcia ce l’ha messa tutta per distruggere una squadra fortissima, che si caratterizzava per uno spogliatoio magico ed unito.

Guido – Ieri il tecnico mi è sembrato atterrito dagli eventi, incapace di abbozzare una sola contromisura razionale. Mi domando di nuovo: si può continuare così? Ormai lo spogliatoio è una polveriera. Dopo Osimhen, Kvara e Mario Rui anche Politano lo ha mandato a quel paese. Insomma le prospettive sono nerissime.

Cesare – E diciamoci la verità si è dimostrato presuntuoso fin da subito, appena arrivato a Napoli quando ha dichiarato che lui non conosceva il passato. E ha cominciato a togliere certezze ai giocatori più rappresentativi sostituendoli con il chiaro messaggio “qui comando io”. Io sono io e voi non siete un….” per dirla alla “Marchese del Grillo”. Ed ha litigato, come dicevi, con i giocatori più rappresentativi.

Guido – Se si va avanti così tra poco dovremo conteggiare quelli che non l’hanno ancora arronzato. Ha creato questa follia del consiglio dei saggi facendo fuori Kvara e Osimhen, insieme a Zielinski i leader tecnici della squadra, nel tentativo di crearsi un gruppo di suoi presunti fidati contro i potenziali dissidenti.

Cesare – Gli stolti. Eh sì nei “sinonimi e contrari” il vocabolario della Treccani riporta come contrario di saggio: “stolto, insensato, sciocco”.

Guido – E adesso quelli che difendevano l’allenatore francese a spada tratta, davanti già ai chiari segnali del disastro che potremmo dire annunciato, irridendo come al solito chi la pensa diversamente e lo criticava, hanno già prontamente cambiato carro.

Cesare – Comunque ci sarebbe il tempo per poter rimediare e aggiustare il tutto. Ci sono ancora tante partite e una Champions da giocare. Ma ci vuole una svolta che possa rimettere le cose al giusto posto dal punto di vista tattico ma soprattutto nello spogliatoio. E qui la palla ripassa al Presidente che dopo Lecce pensava di aver aggiustato le cose ma non è stato così.

LE SENTENZE
Meret – Cesare: s.v.; Guidio:s.v.
Di Lorenzo – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Olivera – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Ostigard-  Cesare: s.v.; Guido: s.v.
Natan – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Anguissa – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Lobotka – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Zielinski – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Politano – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Osimhen – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Kvara – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Raspadori – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Cajuste – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Simeone – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Lindstrom – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Gaetano – Cesare: s.v.; Guido:s.v.
Garcia – Cesare:pessimo; Guido: zero spaccato

ilnapolista © riproduzione riservata