ilNapolista

Marchetti: «Finora non ci risultano contatti tra Italiano e il Napoli»

L’esperto di Sky a Radio Marte: «Pioli è una sintesi di Conte e Gaperini. De Laurentiis ha raccolto la disponibilità di Conte»

Marchetti: «Finora non ci risultano contatti tra Italiano e il Napoli»
Db Praga (Repubblica Ceca) 07/06/2023 - finale Conference League / Fiorentina-West Ham / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Luca Marchetti, esperto di Sky di calciomercato, ha parlato ai microfoni di Radio Marte sulla situazione del Napoli. Marchetti conferma che De Laurentiis è a lavoro per trovare il prossimo allenatore del Napoli. Quattro sono i nomi trattati dal presidente: Conte, Pioli, Gasperini e Italiano.

Marchetti: «Conte, Pioli, Gasperini e Italiano sono valutati con grande attenzione»

«Conte, Pioli, Gasperini e Italiano sono valutati con grande attenzione, considerate le rispettive prospettive e qualità. Conte è sulla bocca di tutti, riesce subito ad essere molto incisivo, ha vinto in situazioni molto complicate come quella del Napoli. Ha però una personalità importante che potrebbe scontrarsi con un’altra personalità molto importante. È una decisione che spetta al patron, che ha raccolto la disponibilità da parte di Conte ad allenare Napoli. Pretende tantissimo per primo da se stesso e poi da tutta la società, calciatori in primis. Ha l’ossessione per la vittoria, che lo porta ad essere determinato. 

Gasperini è sotto contratto con l’Atalanta ancora in cora per Coppa Italia, Europa League e qualificazione alla prossima Champions. A Bergamo ha valorizzato tantissimi giocatori giovani. Anche lui ha carattere importante. 

Pioli è una sintesi tra i due, ha un approccio diverso da entrambi il che non si traduce in mancanza di personalità. Al Milan ha aperto un ciclo, vincendo un campionato da outsider, l’ha riportato in Champions e ha valorizzato tanti giocatori rossoneri, sapendo anche gestire situazioni complicate non solo al Milan. Italiano è stato seguito a lungo dal Napoli, soprattutto l’anno scorso. Finora non ci risultano contatti diretti ma non significa che non ci saranno. Pioli e Italiano giocano con la difesa a quattro».

Infine ha anche commentato l’ultima partita del Napoli contro la Roma finita 2-2:

«Sostituzione Traore-Ostigard ha trasmesso paura alla squadra? Non credo, poi i meccanismi psicologici sono difficili da immaginare. L’intenzione era quello di blindare il vantaggio, ma non si è realizzata. Contro la Roma, il Napoli è stato generoso ma non è stato bravo a gestire il risultato. Calzona ci ha provato ma non ci è riuscito».

ilnapolista © riproduzione riservata