ilNapolista

Affaire Le Graet, il portavoce governo francese: «la Federcalcio merita un presidente all’altezza»

È in corso la riunione della Federcalcio francese, il portavoce del governo: «Mi unisco al ministro dello Sport, ma si tratta di un parere personale»

Affaire Le Graet, il portavoce governo francese: «la Federcalcio merita un presidente all’altezza»
Db Bari 01/09/2016 - amichevole / Italia-Francia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Noel Le Graet

È ancora in corso la riunione straordinaria convocata da Le Great, attuale presidente della Federcalcio francese, travolto dalla bufera Zidane e dalle accuse di commenti inopportuni, quasi molestie, a Sonia Souid ed altre persone.

Le Parisien definisce “oltraggiose” le parole pronunciate dal presidente nei confronti di Zidane:

Il comitato esecutivo della Federcalcio francese si riunisce eccezionalmente questo mercoledì mattina dalle 11 per discutere delle polemiche che circondano Noël Le Graët. Dopo le sue oltraggiose osservazioni su Zinedine Zidane, il capo della FFF è stato accusato di “comportamento inappropriato” dall’agente Sonia Souid. Si potrebbe citare anche l’estensione di Didier Deschamps senza l’approvazione del Comex.

Infatti, a seguito di quanto accaduto in queste ore, lo stesso presidente ha convocato una riunione straordinaria del comitato esecutivo della Federcalcio (Comex).

Anche la ministra dello Sport donna Oudéa-Castéra che da tempo ha intrapreso quasi una battaglia contro tutto il sistema di potere del calcio francese, ieri era intervenuta in sostegno della Souid. La ministra ha inoltre promesso all’esecutivo della federazione di aiutarli a “far fuori” Le Graet:

«Il Comex (comitato esecutivo della Federcalcio francese, ndr) avrà materiale sul comportamento del presidente. Siamo in un momento critico per il futuro di questa Federazione».

Oggi a sostenere le parole della ministra dello sport è il portavoce del governo Olivier Véran:

«Mi unisco al parere del ministro dello Sport, ma si tratta di un parere personale, e non del governo nel suo insieme. Una federazione come la Federcalcio francese merita un presidente all’altezza, che dia una buona immagine del calcio francese a livello internazionale».

Véran si è detto profondamente ferito e dispiaciuto delle rivelazioni di queste ore, anche le parole di Le Graet su Zidane non hanno fatto piacere al portavoce. Da Le Parisien filtra che Macron avrebbe preallertato Platini per una eventuale successione alla presidenza della FFF.

Il portavoce ha poi continuato con un velo di ironia:

«Non è solo questo (le parole su Zidane, ndr). Ci sono molte altre cose che vengono in aggiunta, quindi la coppa diventa piena… Non la Coppa del Mondo».

ilnapolista © riproduzione riservata