
De Laurentiis, prendi Allegri. Il sarrismo è il passato, il Napoli il Palazzo l’ha bello che conquistato
di - Max sa già come raccogliere l'eredità di Conte. È uno che non si spaventa se il presidente parla troppo, sa stare in un'azienda
Le analisi e le opinioni del Napolista che vivono fuori dalla cronaca quotidiana. In questa sezione raccogliamo i pezzi di approfondimento più impegnativi del giornale: analisi economico-finanziarie del calcio italiano, opinioni firmate su scelte societarie e arbitrali, riflessioni di sistema sul mercato e sulle istituzioni del football. È la sezione editorialmente più riflessiva del Napolista, pensata per i lettori che cercano una voce autoriale strutturata, lontana dall’aggiornamento del minuto. I pezzi qui vivono a lungo e non si esauriscono in 24 ore.

di - Max sa già come raccogliere l'eredità di Conte. È uno che non si spaventa se il presidente parla troppo, sa stare in un'azienda

di - "I derby vinti mettili nel cu...", la Procura federale indaga sullo striscione esposto dall'attaccante. Ciccio Graziani in tv critica Lautaro per la canzoncina antimilanista

di - FALLI DA DIETRO - Il calcio di Conte è più noioso di Un posto al sole ma io spero che resti, la sua ferocia è una garanzia

di - "Sarri col Napoli ha fatto meglio di Conte, avendo un avversario (la Juve invincibile) che Conte non ha trovato. Con Conte il Napoli mi sta antipatico. Pare sempre che abbiamo passato un guaio".

di - Il piccolo Stephen Butler aveva perso il suo album Panini del Mondiali 1970. Il vecchio Stephen Butler l'ha ritrovato in soffitta 56 anni dopo. Mancava solo la figurina del Cile

di - I quotidiani si dividono radicalmente: se Repubblica ipotizza un futuro in Nazionale o addirittura alla Juventus, il Corriere dello Sport parla di un sereno e concordato anno sabbatico.

di - Visioni differenti dell'attaccante danese. McTominay si conferma di gran lunga il miglior centrocampista della serie A

di - Non era nemmeno quotato che il gol decisivo lo segnasse Scott McTominay, o McAnima per chi ne ha già adottato l'anima oltre al passaporto

di - Deve comunque battere il Cagliari per non rischiare. Max è odiato quanto Berlusconi: non viene solo criticato, i suoi detrattori vogliono eliminarlo dalla faccia del calcio italiano

di - Speriamo che arrivi l’annuncio della conferma di Conte al più presto per programmare la prossima stagione del Napoli col ricambio di alcuni senatori

di - Vittoria a Pisa 3-0. De Laurentiis non perda uno come Conte: uno che non si accontenta mai, uno che non si adegua al contesto napoletano. Non dimentichiamo il mercato fallimentare e gli infortuni

di - Già avvenne con Valentino Rossi e altri. Il calcio forse paga anche l'effetto saturazione (anche delle banalità). Più in generale si conferma in dismissione l'approccio critico a qualsiasi tema

di - Preferisco di gran lunga il secondo posto di Sarri. Ci ho provato ma non ce l'ho fatta a juventinizzarmi. Per me vincere non è l'unica cosa che conta. Ha ragione il Pampa Sosa sui presunti perdenti

di - Clima assurdo tra i tifosi. Come se fosse stata un'annata disastrosa. Ormai si è perso il lume della ragione. Madrid e Liverpool zero titoli con 150 e 250 milioni di rosso

di - L'incontro alla Federico II per presentare la sua autobiografia. Ha smontato la retorica manichea che divide vincenti e perdenti. "Nessuno ha detto che esiste solo il 110 e lode. Nessuno ha il diritto di etichettarvi come perdenti"

di - Aveva minacciato di disertare nel caso avessero confermato Roma-Lazio a ora di pranzo, e ora tutti lo aspettano al varco. Ora, per non sbagliare, sta zitto

di - Il governo vuole commissariare la Federcalcio e voleva sfruttare l'occasione per infliggere un altro colpo alla credibilità del mondo del pallone. Il calcio voleva riaffermare la propria autonomia. Ha vinto il calcio

di - Esultanza sul web per la pallonata che Luis Henrique gli tira in faccia. Tutti quei fischi a Pedro perché lo scorso anno fece il suo dovere, lui non si chiama Bastoni

di - Il calcio soffre maledettamente di essere oscurato dal tennis. Non si rassegna all'evidenza di non essere più la vetrina bensì la barzelletta dello sport italiano

di - Di Massimo Paolucci. Resto sinceramente basito che la minaccia del Tar non abbia scatenato una valanga di critiche e sberleffi. Con quale diritto la Lega pretende di dettare orari alle istituzioni?