ilNapolista

Tifosi razzisti, l’Uefa punisce l’Ucraina: stadio neutro semichiuso contro l’Italia

A causa del comportamenti dei tifosi, a Leverkusen ci dovranno essere almeno 5.000 posti vuoti. Ceferin: “L’Italia vincerà”

Tifosi razzisti, l’Uefa punisce l’Ucraina: stadio neutro semichiuso contro l’Italia
Db Milano 12/09/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Ucraina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Davide Frattesi-Vitaliy Mykolenko

L’Uefa chiude (parzialmente) lo stadio dell’Ucraina, per la partita contro l’Italia che sarà probabilmente decisiva per la qualificazione ai prossimi europei. Anche se la punizione sarà applicata allo stadio “neutro” di  Leverkusen , visto che l’Ucraina non può giocare le sue partire in casa a causa della guerra con la Russia.

La punizione arriva perché in occasione di Ucraina-Inghilterra e Italia-Ucraina, i tifosi ucraini hanno tenuto condotte razziste, hanno bloccato alcuni passaggi pubblici e acceso fumogeni vietati. Il ricorso presentato dalla Federcalcio ucraina è stato parzialmente accolto, ma la Uefa ha comunque deciso di multare la federazione con 15.000 euro, di chiudere parzialmente lo stadio in occasione della prossima partita “casalinga”, e di vietare la vendita dei biglietti in trasferta.

Per la partita di Leverkusen dunque la federcalcio ucraina dovrà comunicare alla Uefa quali settori dello stadio resteranno chiusi per un minimo di 5.000 posti vuoti.

Riguardo alla sfida, Ceferin “tifa” spudoratamente per l’Italia: “L’Italia deve qualificarsi a Euro 2024. Altrimenti sarebbe un disastro. L’Italia è troppo importante. Penso che l’Italia vincerà con l’Ucraina”.

ilnapolista © riproduzione riservata