ilNapolista

Il video del Norwich per sensibilizzare sul tema della salute mentale

Il 10 ottobre è la giornata mondiale per sensibilizzare il tema della salute mentale che nello sport ritorna in storie e notizie sempre più preoccupanti

Il video del Norwich per sensibilizzare sul tema della salute mentale

Il 10 ottobre è la giornata in cui si festeggia l’importanza della salute mentale, ma è il Norwich a pubblicare il messaggio più bello e importante. Il video è disponibile sul canale X (ex Twitter) ufficiale della società:

“Alle volte può essere facile capire se qualcuno sta male, altre volte i segnali sono difficili da riconoscere”

Il tema della salute mentale si è anche più volte ripresentato nel calcio, soprattutto negli ultimi tempi. Una delle storie più recenti è quella del giocatore del Nizza, Beka Beka, il quale minacciò di saltare da oltre un centinaio di metri su un viadotto, spiegando che la sua instabilità e la sua insicurezza erano dovute a questioni personali. Per fortuna le autorità francesi sono riusciti, dopo diverse ore, ad aiutarlo:

Beka Beka si è fermato sulla corsia d’emergenza dell’autostrada A8, scrivono i media francesi, e minaccia il suicidio. Sul posto sono presenti i servizi di emergenza e la gendarmeria. E’ in corso un tentativo di dissuadere il ragazzo. Inizialmente ignote le cause che lo stanno portando a spingersi fino a questo gesto estremo. Ora pare invece sia tutto riconducibile a una delusione d’amore.

Un’altra storia che va oltre lo sport riguarda il cestista dei Grizzlies di Memphis, squadra della Nba, ovvero la guardia Ja Morant. Il playmaker venne coinvolto in una questione molto accesa in America sul tema delle armi, della violenza e dell’etica professionale di uno sportivo. Sulla Bbc si parlava così di lui il 17 maggio di quest’anno:

“La star dei Memphis Grizzlies Ja Morant afferma di assumersi la ‘piena responsabilità’ delle sue azioni dopo essere stato sospeso per essere apparso per la seconda volta con in mano una pistola in un video sui social media”.

ilnapolista © riproduzione riservata