ilNapolista

I nazionali italiani hanno scoperto che Spalletti è un maestro, non trascura niente (L’Equipe)

“Il timing delle chiamate, l’orientamento del corpo per ricevere la palla, la coordinazione: nessun dettaglio viene trascurato da Spalletti”

I nazionali italiani hanno scoperto che Spalletti è un maestro, non trascura niente (L’Equipe)
Milano 12/09/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Italia-Ucraina / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

La “scoperta” Spalletti

“La missione era delicata”, scrive L’Equipe introducendo Inghilterra-Italia. “Ma Spalletti, spinto dallo slancio della sua magica stagione al Napoli, si è avvicinato senza freni e, se è ancora troppo presto per tirare le somme, i primi segnali sono incoraggianti”. Il giornale francese promuove (con riserva, ovviamente) il nuovo corso del ct, dopo “gli orrori” della mancata qualificazione ai Mondiali.

Ma soprattutto, scrive L’Equipe, i nazionali italiani sono rimasti positivamente sorpresi dalla scoperta di “un maestro” Spalletti. “Hanno scoperto il carattere esigente del loro allenatore, un maestro tattico e un ottimo allenatore, che ritiene che c’è sempre qualcosa da imparare, anche per i giocatori esperti. Il timing delle chiamate, l’orientamento del corpo per ricevere la palla, la coordinazione dei movimenti: nessun dettaglio viene trascurato”.

Spalletti prima del match di stasera ha detto di essere «felicissimo, perché vado a giocare una partita in uno stadio che in cui sono iniziati tutti i miei sogni.  Spesso cerchiamo la definizione di calciatore internazionale. Il calciatore internazionale vede in questa partita quella della qualificazione, senza andare a guardare le partite successive. Chi invece arriva pensando ‘andremo a giocarcela all’ultima partita’, non è un calciatore forte e di caratura internazionale. Sappiamo quale sia la loro storia e la loro forza».

ilnapolista © riproduzione riservata