ilNapolista

Kvaratskhelia incoronato dalla Uefa miglior giovane della Champions League 2022-23

Non solo sorpresa assoluta in Serie A, ma anche in Europa. Kvaratskhelia era già stato nominato Mvp della Serie A

Kvaratskhelia incoronato dalla Uefa miglior giovane della Champions League 2022-23
Ci Napoli 13/01/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Khvicha Kvaratskhelia

Un altro riconoscimento importante per Khvicha Kvaratskhelia. Il giovane attaccante georgiano del Napoli è stato incoronato dalla Uefa come miglior giovane della Champions League 2022-23.

Kvaratskhelia è stato dunque una sorpresa assoluta non solo in Serie A, dove ha vinto, con il Napoli, il titolo di campione d’Italia, ma anche in Europa. In Champions il Napoli è arrivato ai quarti per la prima volta nella storia del club nel torneo. La coppa se l’è aggiudicata il Manchester City di Pep Guardiola, ieri, nella finale di Istanbul, battendo l’Inter di Simone Inzaghi.

Nelle scorse settimane Kvaratskhelia era stato anche nominato Mvp della Serie A nella stagione 2022-23 con le seguenti motivazioni:

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 77 azzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati: Efficienza Tecnica al 94,8%, record degli ultimi 5 anni in Serie A TIM, in linea con i migliori attaccanti a livello europeo; Ha mantenuto costantemente una condizione atletica da Top Player, superando in ben 17 gare il 95% di Efficienza Fisica; Ha il record sia nella capacità di optare per scelte di gioco ottimali (K-Solution 94,8%) sia in aggressività offensiva (95,3%)”.

Questo il commento dell’amministratore delegato della Lega Serie A De Siervo al momento della nomina.

L’ad della Serie A De Siervo ha commentato:

«L’impatto di Khvicha Kvaratskhelia sul campionato è stato impressionanteComplimenti al Napoli per aver portato in Italia questo talento che fin dalle prime giornate ha messo in mostra il suo repertorio fatto di tecnica, dribbling, personalità e fantasia. Con 12 gol e 10 assist Kvaratskhelia è stato uno dei trascinatori degli azzurri che hanno vinto lo Scudetto e fatto sognare tantissimi tifosi e amanti del bel calcio».

 

ilnapolista © riproduzione riservata