ilNapolista

Kvaratskhelia è l’MVP della Serie A 2022/23

Il premio sarà consegnato prima di Napoli-Sampdoria. De Siervo: «Complimenti al Napoli per aver portato in Italia questo talento».

Kvaratskhelia è l’MVP della Serie A 2022/23
Mg Verona 15/08/2022 - campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

La Serie A premia Khvicha Kvaratskhelia come MVP di questo campionato. Il georgiano è stata una vera e propria rivelazione e il riconoscimento arriverà prima di Napoli-Sampdoria di domenica allo stadio Maradona.

La Lega Serie A ha motivato così la sua decisione:

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 77 azzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati: Efficienza Tecnica al 94,8%, record degli ultimi 5 anni in Serie A TIM, in linea con i migliori attaccanti a livello europeo; Ha mantenuto costantemente una condizione atletica da Top Player, superando in ben 17 gare il 95% di Efficienza Fisica; Ha il record sia nella capacità di optare per scelte di gioco ottimali (K-Solution 94,8%) sia in aggressività offensiva (95,3%)”.

Le analisi sono state svolte da Stats Perform e realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Per i calcoli finali ci si basa su tutte le partite disputate dal calciatore in Serie A, ad esclusione dell’ultima giornata. L’ad della Serie A De Siervo ha commentato:

«L’impatto di Khvicha Kvaratskhelia sul campionato è stato impressionante. Complimenti al Napoli per aver portato in Italia questo talento che fin dalle prime giornate ha messo in mostra il suo repertorio fatto di tecnica, dribbling, personalità e fantasia. Con 12 gol e 10 assist Kvaratskhelia è stato uno dei trascinatori degli azzurri che hanno vinto lo Scudetto e fatto sognare tantissimi tifosi e amanti del bel calcio».

ilnapolista © riproduzione riservata