Andrea Villa l’ha realizzata per sollevare la questione LGBT e dell’omofobia latente nell’ambiente calcistico
Kylian Mbappé e Cristiano Ronaldo che si baciano sul campo di calcio. Questa la nuova opera provocatoria realizzata in vista dell’avvio dei Mondiali in Qatar, del performer Andrea Villa, conosciuto anche come il “Bansky torinese”. I manifesti a Torino sono affissi in corso Fiume e in corso Regina Margherita.
«Ho voluto porre due principali problemi del mondo del calcio – spiega Villa -. Il primo è la questione LGBT e l’omofobia latente nell’ambiente calcistico. Ho rappresentato Mbappé e Ronaldo che si baciano, icone del calcio moderno in un mondo dove non vi sono calciatori di Serie A dichiaratamente omosessuali (molto strano), e dove le donne nei programmi sportivi sono considerate oggetti senza cervello. In secondo luogo – prosegue Villa – gli scandali del trattamento nei confronti della comunità LGBT nel Qatar e nella libertà di espressione limitata anche nei confronti delle donne. Vergognoso come la Fifa abbia buttato al vento in maniera così plateale la propria immagine per il vile denaro ed interessi economici»
Mbappé e Ronaldo ai Mondiali
L’opera arriva in un momento in cui entrambi i campioni sono sotto i riflettori per i Mondiali in Qatar, ma Ronaldo anche per la lunga e discussa intervista rilasciata a Piers Morgan in cui ha accusato il Manchester United di averlo tradito e di aver fatto diverse scelte sbagliate per la squadra.