ilNapolista

Il Tribunale di Madrid dà ragione alla Uefa che ora può punire i club della Superlega

Ma la vera battaglia si combatte davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea sul “monopolio della Uefa sulle competizioni continentali

Il Tribunale di Madrid dà ragione alla Uefa che ora può punire i club della Superlega
Mg Madrid (Spagna) 13/05/2015 - Champions League / Real Madrid-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Florentino Perez

La Uefa ha vinto la sua prima battaglia legale contro la Superlega. Il nuovo magistrato capo del Tribunale Commerciale numero 17 di Madrid, Sofía Gil García, ha accolto l’opposizione dell’organo di governo del calcio europeo contro le misure cautelari adottate nell’aprile 2021, di fatto revocandole.

In pratica, con un’ordinanza di 18 pagine, decade la misura cautelare che costringeva la Uefa ad archiviare i procedimenti disciplinari aperti nei confronti di Real MadridBarcellona e Juventus, non vale più, e l’Uefa può “punirli”. La Superlega si prepara a presentare ricorso.

Sofía Gil García ha sostituito quattro mesi fa il capo del Tribunale che aveva avviato il procedimento, Manuel Ruiz de Lara, che era considerato “vicino” al Presidente del Real Florentino Perez. Il processo è stato fissato per il 14 giugno.

Il contenzioso vero però si combatte davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea, che dovrà pronunciarsi sulla questione sollevata dal giudice Ruiz de Lara sulla eventuale “posizione dominante” della Uefa e sul suo “monopolio” sull’organizzazione delle competizioni.
ilnapolista © riproduzione riservata