ilNapolista

Il Fatto ricorda il giudice Mastrandrea a pranzo con Verdini e Matteoli ai tempi della cricca

Il quotidiano: “Sedette a un tavolo con l’arbitro di una partita – il ministro Matteoli – ma con una sola delle squadre in campo. Un po’ come Juve-Napoli”

Il Fatto ricorda il giudice Mastrandrea a pranzo con Verdini e Matteoli ai tempi della cricca

Sul Fatto Quotidiano, Vincenzo Iurillo scrive del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, autore della sentenza che decreta la sconfitta a tavolino per il Napoli dopo il caso Juventus-Napoli.

Mastrandrea, ricorda, fu coinvolto nell’inchiesta per per gli appalti dei Grandi Eventi G8, passata alla cronaca come l’inchiesta sulla cricca, come abbiamo scritto ieri.

“Non è un omonimo del capo dell’Ufficio legislativo dell’allora ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, che una dozzina di anni fa si sedette a tavola all’Harry’s Bar di Roma con Denis Verdini, per un incontro conviviale finito nelle carte dell’inchiesta fiorentina sulla “cricca” degli appalti della Protezione civile ai tempi del G8. È proprio lui quel Mastrandrea”.

Fu sentito dagli inquirenti sulla partecipazione al pranzo di Riccardo Fusi, titolare della Btp.

La presenza allo stesso tavolo di Matteoli, Verdini e Fusi era quantomeno inopportuna. Perché, secondo l’accusa, al centro di quella frequentazione c’era l’appalto “Scuola dei marescialli” di Firenze”.

Ai pm il Giudice Sportivo disse

“che aveva avuto l’impressione che Verdini volesse farsi bello con Fusi dimostrando di aver “fatto un lavoro di messa in contatto”. Tra una pietanza e l’altra, Mastrandrea – che per conto del ministero si occupava della vicenda Astaldi-Btp-Scuola dei marescialli – si sentì rivolgere da Matteoli, e dinanzi a Fusi, questa domanda: “Mastrandrea, che cosa state facendo?”. L’illegittimità di Astaldi sull’appalto “Scuola dei marescialli” a Mastrandrea non pareva così evidente. Tanto che ai pm dichiarò: “Vado dal ministro e dico: ‘Guardi non ci sono le condizioni per sospendere il cantiere, a mio avviso… non me la sento di farle firmare alcun atto che comporti la sospensione dei lavori’ ”. Insomma, Mastandrea sedette a un tavolo con l’arbitro di una partita –il ministro Matteoli –ma con una sola delle squadre in campo, Fusi per la Btp. Un po’ come Juventus-Napoli”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata