ilNapolista

Tempo effettivo di gioco, la Serie A è terza in Europa. E il Napoli è settimo tra i club italiani

Dati del CIES: In Bundesliga si gioca di più, in Italia la squadra con i valori più alti è la Lazio

Tempo effettivo di gioco, la Serie A è terza in Europa. E il Napoli è settimo tra i club italiani

Nonostante gli arbitri italiani siano considerati tra i più “interventisti” del panorama europeo, la Serie A è sul podio dei campionati con il tempo effettivo di gioco più alto. Mentre tra i club, il Napoli è settimo in questa speciale classifica elaborata dal CIES Football Observatory.

Il tempo di gioco effettivo di una partita varia notevolmente a seconda del campionato e delle squadre in campo. L’analisi del CIES si basa sui dati esclusivi InStat su 35 competizioni europee, durante la stagione in corso.

La più alta percentuale di tempo di gioco effettivo è stata misurata nella massima divisione svedese: in media il 59,7% dei minuti a partita. Quella più bassa invece nella lega ceca (50,2%). Tra i cinque principali campionati europei, la Bundesliga tedesca (57,1%) è prima, la Serie A è terza, mentre la Liga è quella quello col valore più basso (53,3%).

Per quanto riguarda invece i club, la Lazio è quella che in media gioca per più tempo, (59,1%), seguita dal Lecce (58,5%) e dall’Inter (57,8%). Il Milan si posiziona al sesto posto (57%), subito davanti al Napoli (56,8%), mentre la Juventus occupa l’undicesima posizione (55,8%).

ilnapolista © riproduzione riservata