ilNapolista

Al Barcellona non c’è più spazio per Deulofeu, il Napoli acceleri

Concorrenza resa spietata dall’arrivo di Coutinho, approccio negativo alla stagione della consacrazione, necessità di rilancio: è un puzzle perfetto per tentare l’affondo di mercato.

Al Barcellona non c’è più spazio per Deulofeu, il Napoli acceleri

Tra analisi e notizie

Pochi minuti fa abbiamo pubblicato la notizia della mancata convocazione di Gerard Deulofeu per Espanyol-Barcellona, in programma questa sera. Il derby catalano vale per l’andata dei quarti di Copa del Rey, e questa non è una considerazione laterale: il Barcellona, come tutti i top club, tende a ruotare gli uomini nelle partite di coppa nazionale.

Il fatto che Deulofeu sia assente anche da questa convocadoria significa qualcosa. Anzi, significa tanto. E basta leggere la lista di Valverde e l’organico completo del Barcellona per fare due più due e comprendere che l’ex Everton e Milan è sul mercato. Facciamolo insieme: Messi, Luis Suarez, Aleix Vidal, Denis Suarez, questi sono i calciatori con ruolo offensivo a disposizione del tecnico per la partita di stasera. Sono fuori, per vari motivi, Coutinho, Dembélé e Paco Alcacer.

Con questo elenco composito, abbiamo voluto definire e individuare tutte le opzioni teoricamente in concorrenza con Deulofeu per una maglia da titolare. E abbiamo escluso gli ibridi, ovvero quei calciatori con caratteristiche e qualità da mezzala che possono essere adattabili e/o sono stati adattati come attaccanti o laterali offensivi. Due nomi su tutti: Iniesta e Rafinha, seppure con caratteristiche diverse.

A questa lista, aggiungiamo una valutazione semplice derivante dai fatti: Deulofeu è tornato quest’anno alla casa madre dopo una buonissima mezza stagione al Milan, la sua idea (alimentata dall’addio di Neymar) era quella di giocarsi le sue chance per il posto da titolare. Esito di questa partita: le prime cinque partite della Liga dal primo minuto, due apparizioni in Champions ed altre due in Copa del Rey. Ultima apparizione nell’undici di partenza in un match della Liga: 21 ottobre 2017. Non è andata proprio bene.

Rilancio

Insomma, Deulofeu è stato bocciato (di nuovo) dal Barcellona. Evidentemente, non è all’altezza del posto da titolare. Non c’è niente di male, per il Napoli, non parliamo di brocchi. Callejon ed Albiol, due colonne della squadra di Sarri, avevano più o meno la stessa dimensione nella rosa del Real Madrid.

Quindi, mettiamo insieme le cose. Il Barcellona si è svenato, letteralmente, per acquistare Coutinho e Dembélé; ha aspettato Deulofeu, poi ha deciso di sostituirlo e lo ha progressivamente emarginato dal suo progetto. Vuole venderlo, alle sue condizioni (com’è giusto che sia) ma non ha interesse a mantenerlo. Il calciatore, a sua volta, ha bisogno di un rilancio in una piazza importante, che gli consenta una grande visibilità. Dal punto di vista tecnico e tattico, vi consigliamo il pezzo di Alfonso Fasano pubblicato ieri (qui), che in qualche modo sconfessa anche le teorie di inadattabilità del catalano al gioco di Sarri.

Insomma, non riusciamo a trovare un motivo valido per non considerare Deulofeu come un affare non solo possibile, ma addirittura altamente consigliato. Il quotidiano barcelonista Sport scrive che il Napoli ha offerto 18 milioni per il ragazzo, parla di un interesse certo che si trascinerà fino al termine della sessione. Ecco, questo è il punto: acceleriamo. Che i pezzi del puzzle ci sono proprio tutti.

ilnapolista © riproduzione riservata