ilNapolista

Il Dibu Martinez ha fatto scuola: Onana si fa ammonire due volte durante i rigori per innervosire gli avversari

Il portiere dello United: «Ho dovuto provocare qualche giocatore e usare i miei trucchi. Sapevo che il primo giallo era stato cancellato»

Il Dibu Martinez ha fatto scuola: Onana si fa ammonire due volte durante i rigori per innervosire gli avversari
Manchester United's Cameroonian goalkeeper #24 Andre Onana (R) celebrates with Harry Maguire after saving a penalty kick against FC Copenhagen. (Photo by Paul ELLIS / AFP)

Onana alla Martinez: durante la partita di Fa Cup il portiere del Manchester United è stato ammonito due volte, la prima durante i 120′ di partita, la seconda ai rigori. A differenza di Martinez, Onana sapeva che non sarebbe stato espulso e la sua è stata una tattica ben programmata: ha speso il secondo giallo per innervosire i suoi avversari durante i calci di rigore.

Onana: «Ho dovuto fare qualche provocazione, sapevo che il mio primo giallo era stato cancellato»

Il “Daily Mail” riporta le parole del portiere dopo la vittoria dello United:

«Prima dei rigori sapevo che il mio primo giallo era stato cancellato, ero consapevole delle regole», racconta Onana.

«Ho dovuto fare qualche provocazione ad alcuni giocatori e usare i miei trucchi per vincere la partita, quindi sono felice di questo».

Cosa è successo a Martinez

L’Aston Villa tiene alto il baluardo dell’Inghilterra in Europa. Grazie al Dibu Martinez, al secolo Emiliani, la squadra di Unai Emery è in semifinale di Conference League. Ancora una volta il portiere campione del mondo ha fatto la differenza in area di rigore. Prima durante i 120 minuti in cui ha salvato la sua squadra più di un paio di situazioni. Poi ai rigori, il suo regno secondo i media inglesi. Ne ha parati due e ha dato la qualificazione ai suoi. C’è stato anche un momento di panico. Il Dibu, già ammonito, ha preso un altro cartellino giallo per aver zittito i tifosi del Lione. Ha temuto di essere espulso anche se a fine match: «Non ho capito cosa volesse da me l’arbitro». Il regolamento non prevede l’espulsione durante i calci di rigore. I giornali inglesi lo celebrano.

La celebrazione del Telegraph

A cominciare dal Telegraph che scrive:

In qualunque occasione, per quanto ostile sia l’ambiente, Emiliano Martinez è il re indiscusso dei calci di rigore. Martinez semplicemente prospera in queste situazioni di pressione. Sedici mesi dopo aver giocato un ruolo chiave nell’aiutare l’Argentina a battere la Francia nella finale dei Mondiali, è tornato ad essere il nemico pubblico n. 1 della Francia“.

Durante i calci di rigore, Martinez ha parato i rigori a Bentaleb e a Benjamin Andre. Il portiere argentino si è anche rimediato in giallo dopo un suo solito siparietto. Dopo aver parato ai rigori ha iniziato a zittire i tifosi di casa. Gesto che lo ha portato alla seconda ammonizione della serata. Ma come spiega il Times:

Parando i rigori di Bentaleb e Andre, Martinez si è rivolto ai tifosi del Lille per eseguire una danza dopo l’ultimo rigore. Martinez ha temuto chiaramente l’espulsione, ma ha evitato il cartellino rosso poiché il regolamento prevede che le ammonizioni durante i 120 minuti non possano essere trasformate durante i rigori“. Anche il Daily Mail spiega perché el Dibu non è stato espulso:

Tutte le ammonizioni vengono ripristinate prima dei rigori, il che significa che Martinez è stato ammonito due volte ma l’arbitro non ha mostrato alcun cartellino rosso“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata