ilNapolista

Al 15’: Grandissimo Koulibaly! Non andare a fare la coppa d’Africa. Al 43’: Fai ‘na cosa, valla a fare

Napoli-Roma, la cronaca del tifoso. Queste benedettissime soste per la nazionale sono insopportabili.

Al 15’: Grandissimo Koulibaly! Non andare a fare la coppa d’Africa. Al 43’: Fai ‘na cosa, valla a fare
(foto Matteo Ciambelli)

PrepartitaQueste benedettissime soste per la nazionale sono insopportabili. Tanto più che a ‘sto giro ci hanno portato delle sorprese davvero inaspettate. Il ginocchio di Armadius ha scricchiolato e mo ci vorranno almeno quattro mesi, almeno 12 settimane, almeno 120 giorni per rivederlo in campo. E adesso mi devo pure sentir dire che “a chi sputa ‘ncielo, ‘nfaccia gli torna”. Chissà se prima o poi gli tornerà in faccia pure a tutti quelli che ci augurano, tutte le domeniche, di essere lavati col fuoco dal Vesuvio. Se un giorno a tutti quelli gli dovesse succedere qualcosa che dovremmo fare noi? Ricordargli che “chi sputa ‘ncielo, ‘nfaccia gli torna”? Bah. E dire che a questo lo pagano pure coi soldi miei. Intanto oggi scopriamo il nuovo orario dello spezzatino e giochiamo alle tre. Di Sabato però. Una volta questo era il derby del sole. Quest’anno è il derby degli orfani scippati dalle clausole rescissorie. E in più non teniamo nemmeno Armadius. Mi viene da piangere. Manolo, non lo dicono per metterti pressione eh. Vedi tu un poco che puoi fare. Lo so che quest’estate ti volevano mandare ma adesso dimostra a tutti che hanno fatto bene a tenerti. Io faccio quello che posso per darti una mano: mi faccio la croce con la mano smerza e inizio a recitare il santo rosario. Nun se sape maje.

E adesso mi devo pure sentir dire che “a chi sputa ‘ncielo, ‘nfaccia gli torna”. Chissà se prima o poi gli tornerà in faccia pure a tutti quelli che ci augurano, tutte le domeniche, di essere lavati col fuoco dal Vesuvio.

Minuto 0’ – Mano’ però veramente, per piacere, magnatella ‘na risata. Qua diciamo: “sotto ‘a lengua nce sta’ ‘o mmale e nce sta’ ‘o bbene, chello ca te chiamme chello te vene”. Ridi, siente a mme, che ti chiami l’allegria. Fa bene a te e pure a chi ti guarda.

Minuto 4’ – Lore’ niente. Ma tu sei sicuro che le punizioni le vuoi continuare a tirare? No perché da qua pare proprio che non è cosa – Acchiappa a Dzeko ‘o vi’! Mannaggia, manco il tempo di capire chi ha sbagliato che già mi devo mettere paura!

Minuto 8’ – No! Quello era proprio il movimento di Insigne e Callejon. L’avevo già vista dentro. Che sacripante!

Minuto 11’ – Jorginho ma se tu fai sempre tre con la mano e poi la batti come ti pare, quelli non ti capiscono. E cambia numero ogni tanto. Pure pe’ fa’ vede.

Minuto 12’ – Oh oh guarda la: stanno le trottole in area. Hanno girato così tanto che si so disorientati e si so persi la porta!

Minuto 15’ – Piglialo, prendilo, acchiappalo, bloccalo, fermalo! Grandissimo Kalidou! Fai una cosa, fai come Nainggolan: non ci andare in nazionale a fare la coppa d’Africa.

Minuto 20’ – Ummadonna! Tre tiri in dieci secondi! E mo mi serve ‘nu cardiologo!

Minuto 25’ – Ma come si fa? Prima le trottole, mo il flipper co Manolas, dentro all’area della Roma ci manca solo di segnare. Ja ragazzi, mettetene una dentro e fateci sta’ quieti.

Minuto 28’ – Manolo però che miseria, quello te l’aveva messa bene e che cacchio. Guagliu’ io però te lo dissi quando arrivasti di non pigliarti il numero ventitré. Da queste parti il ventitré ha un significato e tu quella figura stai facendo.

Minuto 30’ – Ma comme se fa: Manolo non ne prende una e Manolas le prende tutte. Non è che possiamo fare al contrario?

Minuto 35’ – Acchiappa a Faouzi! Finalmente uno che la tira nello specchio! Forza ragazzi, prendete esempio e provateci di più.

Minuto 37’ – Flore’ e quello col Barcellona ti è riuscita ma mica è sempre Natale!

Minuto 43’ – Fai ‘na cosa Kalidou. Valla a fare la coppa d’Africa che se devi fare ‘ste strunzate è meglio che ti vai a fare un giro. Ma come si fa? Dopo il partitone da nove che stavi facendo sei riuscito a fare crollare il voto a tre più veloce della caduta delle azioni Samsung.

Minuto 45’ – Ma io non riesco a capi’. Qua va a finire che mo diranno che è colpa di Milik che si è rotto. Ma dubito che le strunzate di Kalidou siano correlate all’infortunio di Armadius. Fai ‘na cosa Manolo: ribalta sta partita, conquista la fiducia di pubblico e compagni e nessuno parlerà più dell’errore di Kalidou. Ah, dimenticavo: magnatella ‘na risata ché se non ridi tu riderà qualcun altro.

Minuto 48’ – Ha detto questo che questa è la migliore Roma del campionato. Giustamente dopo aver visto la migliore Atalanta ci voleva pure la migliore Roma. Evidentemente è la nostra vicinanza che fa migliorare gli avversari.

Minuto 52’ – Qua oggi l’unico che tira è Ghoulam. Giusto per fa capire come siamo messi.

Minuto 53’ – Vabbè forse hanno ragione quelli che parlavano di quinto posto senza Milik. Nientedimeno che abbiamo fatto resuscitare Dzeko. Questo non segnava una doppietta da quando giocava in cortile con gli amici.

Minuto 56’ – Manolo io ti avevo avvisato. Ridi di più e gioca come sai che altrimenti riderà qualcun altro. E adesso vediamo questo falso nueve. Bah.

Minuto 58’ – Kalidou! Grande ragazzo! Levateli i buffi da faccia! Il voto in pagella è risalito più veloce di Valentino in Giappone! Sei il falso nueve più arretrato di sempre! Certo che Manolo è proprio sfigato. Lui esce e noi segniamo. Ma non è che possiamo mandare lui alla coppa d’Africa?

Minuto 66’ – Hysaj è inutile che la metti alta. Teniamo il tridente dei puffi la davanti. Pure il colore è lo stesso. Gli mancano solo i cappellucci ‘ncapa.

Minuto 69’ – Tirala, passala, girati! Ma che diavolo, vogliamo tirare si o no? Ma che sangue della miseria maledetta!

Minuto 75’ – El Kaddouri? Ma perché sta ancora con noi ‘sto ragazzo? Ma Zielinski no? Al posto di Calleti? Ma io non so’ proprio d’accordo. Questa partita è più importante di quella di mercoledì

Minuto 78’ – Lore’ questa è posizione Borussia. Mi raccomando. Ah no tira Ghoulam. Ragazzi, non è che voglio mettervi pressione ma, con questa partita, state dando ragione a Tacchinardi.

Minuto 84’ – Ma tu vide ‘nu poco se Allan deve pigliare ammonizione perché quello è inciampato nella sua gamba.

Minuto 85’ – Cala il sipario. Sulla partita e , probabilmente, pure sulla stagione. Abbiamo ratificato che l’assenza di Milik sarà davvero pesante e che non abbiamo avuto la reazione psicologica che serviva.

Minuto 87’ – Dries lascia stare. Bel tentativo ma oggi nun è cosa.

Minuto 89’ – E no! Pure El Shaarawi mi pare davvero troppo – Jorginho ma tu overo fai? Tu e la porta spari in curva? Ma non è che Tacchinardi t’è parente? E che marina!

Minuto 95’ – Finito lo strazio. Risultato veramente inaspettato. E devo sentirmi pure a questi due che gongolano. Prima vittoria della Roma fuori casa, prima sconfitta di Sarri al San Paolo. E quello giustamente oggi dovevamo sfatare i tabù al contrario. Questa sosta è iniziata con una sconfitta e con una sconfitta è finita. In mezzo tutto quello che di peggio poteva capitare. Qualcuno già dice che è finito il proverbiale culo del presidente. Nazionali di merda.

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata