ilNapolista

Spalletti ha fatto fuori Immobile (c’è qualcosa che non sappiamo). Non c’è Politano. Convocato Gatti

Convocato Gatti della Juventus, l’uomo della clamorosa autorete. Confermati Meret, Di Lorenzo e Raspadori, non Politano. C’è Bonaventura

Spalletti ha fatto fuori Immobile (c’è qualcosa che non sappiamo). Non c’è Politano. Convocato Gatti
Newly appointed Italy's national football team head coach Italian Luciano Spalletti looks on during a press conference at Coverciano training ground in Florence on September 2, 2023. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

Spalletti e la Figc hanno reso pubblica la lista dei convocati per le partite di qualificazione dell’Europeo contro Malta e Inghilterra in programma il 14 ottobre a Bari e il 17 ottobre a Wembley. Confermati i “napoletani” Meret, Di Lorenzo e Raspadori. Non c’è invece Politano. Gli azzurri scelti, ruolo per ruolo, sono i seguenti:

Portieri

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori

Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);

Centrocampisti

Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle);

Attaccanti

Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Tra i grandi assenti manca soprattutto Ciro Immobile, l’attaccante della Lazio che non ha rispettato le aspettative degli altri inizi di stagione. Ma non può essere solo questo. C’è qualcosa che non sappiamo. Nella seconda partita, quella vinta contro l’Ucraina, quando andò in panchina, Immobile non entrò. Non sappiamo se ci siano state controversie per la scelta di Raspadori centravanti. Luciano Spalletti sembra aver preferito puntare sui giocatori in maggiore condizione fisica, come Berardi e Chiesa, che hanno trascinato le rispettive squadre in campionato. C’è Bonaventura che in effetti se lo merita. Non c’è Lorenzo Pellegrini ma è infortunato.
Spalletti ha invece convocato Gatti l’uomo più sfottuto della Serie A dopo l’incredibile autogol contro il Sassuolo.

Gli undici titolari scenderanno in campo il 14 ottobre nello stadio della Bari, al San Nicola, contro il Malta, per vedere la nuova nazionale dopo l’era di Mancini. Poi si sfideranno contro l’Inghilterra per il big match del girone il 17 ottobre.

ilnapolista © riproduzione riservata