ilNapolista

Marinella: «Moggi comprava quantità industriali di cravatte, per giornalisti, procuratori…»

Il re delle cravatte apre un negozio a Torino ed è intervistato da Tuttosport: «venivo a Torino per far scegliere le cravatte all’Avvocato»

Marinella: «Moggi comprava quantità industriali di cravatte, per giornalisti, procuratori…»
Marinella, storico marchio napoletano di cravatte (Salvatore Laporta / KontroLab)

Marinella, il re delle cravatte, apre oggi un negozio a Torino, in via Roma. E Tuttosport lo intervista:

«Sì, per me Torino rappresenta sempre un’emozione particolare. Tanti ricordi mi legano alla città, ma se penso ai miei vent’anni e ai miei primi viaggi a Torino per far scegliere le cravatte di lana a un personaggio molto importante…»

Indoviniamo: si trattava dell’Avvocato?

«Mio padre era un po’ anziano e aveva iniziato a mandare me. Mi ricordo la prima volta al quinto piano di Corso Marconi. Quell’ufficio enorme, nel quale erano necessari svariati passi per arrivare alla scrivania. Passi trepidanti, ovviamente. E poi l’Avvocato, affabile, che mi chiama “Marinella”, ma mi da del tu, dicendomi: “Siediti Marinella, parliamo un po’ di Napoli. Una città che adoro. D’altronde ho sposato una Caracciolo… e tengo la mia barca al Circolo Italia, per cui scendo spesso”. E così, con
quell’approccio, aveva sciolto la tensione. Mi ricordo anche il caff è, servito in tazzine con la scritta Fiat che mi colpirono».

Marinella tifa ovviamente Napoli e rivela che fecero anche le cravatte ufficiali del Toro per qualche anno.

«Le aveva volute Moggi quando era dirigente del Torino. Moggi è sempre stato un nostro affezionatissimo cliente. A volte
era devastante, perché arrivava e comprava delle quantità industriali per regalarle ai procuratori, giornalisti e protagonisti del mondo del calcio. Come d’altronde faceva Berlusconi».

Clienti del Napoli?

«Lo scatenato Aurelio De Laurentiis che spesso viene a comprare da noi e che, in occasione delle partite di Champions che il Napoli gioca in casa, ci fa preparare un cofanetto regalo per i dirigenti della squadra avversaria. L’ultimo che abbiamo preparato è stato per il Real Madrid di Florentino Perez». 

ilnapolista © riproduzione riservata