ilNapolista

L’Assocalciatori sui cori razzisti a Umtiti e Banda: «Inaccettabili, si sanzionino i responsabili»

La nota del presidente Calcagno: «Esprimiamo vicinanza ai due calciatori. Ci auguriamo che si faccia presto chiarezza sull’accaduto»

L’Assocalciatori sui cori razzisti a Umtiti e Banda: «Inaccettabili, si sanzionino i responsabili»
Torino 05/09/2022 - campionato di calcio serie A / Torino-Lecce / foto Image Sport nella foto: Samuel Umtiti

L’Assocalciatori sui cori razzisti a Umtiti e Banda: «Inaccettabili, si sanzionino i responsabili»

L’Associazione Italiana Calciatori condanna con una nota ufficiale i cori razzisti intonati dai tifosi della Lazio contro Samuel Umtiti e Lameck Banda durante il match di campionato di ieri contro il Lecce. La nota è firmata dal presidente dell’Aic, Umberto Calcagno, che si augura venga fatta chiarezza su quanto accaduto e che vengano accertate le responsabilità, applicando le opportune sanzioni ai soggetti responsabili dei cori. L’Assocalciatori esprime la sua vicinanza ai due calciatori del Lecce presi di mira dai tifosi biancocelesti e ribadisce la condanna verso qualsiasi forma di discriminazione razziale.

Di seguito la nota dell’Assocalciatori.

L’Associazione Italiana Calciatori condanna con fermezza i gravi episodi di intolleranza accaduti ieri nel corso della partita Lecce – Lazio, con i calciatori salentini Samuel Umtiti e Lameck Banda che sono stati oggetto di insulti razzisti da una parte della tifoseria laziale presente allo stadio. “Esprimiamo vicinanza e incondizionata solidarietà ai due calciatori a nome di tutti noi” – ha detto il Presidente Umberto Calcagno – “con l’augurio che si faccia quanto prima chiarezza sull’accaduto e, accertate le responsabilità, si applichino le opportune sanzioni ai soggetti colpevoli di questi gravi comportamenti”. “Ci ispiriamo ai più rigorosi valori di uguaglianza e rispetto reciproco” – ha sottolineato il Presidente AIC – “e condanniamo da sempre ogni forma di discriminazione razziale. Questi sedicenti “tifosi” nulla hanno a che vedere con milioni di appassionati che seguono lealmente il nostro sport””.

L’episodio dei cori razzisti contro Umtiti e Banda è finito anche su Le Parisien, in apertura della sezione dedicata allo sport. Il quotidiano francese si è soffermato sulle lacrime dei calciatori.

Scrive Le Parisien:

Fedeli alle loro cattive abitudini, i tifosi della Lazio si sono mostrati nel peggiore dei modi. Questa volta a farne spese è stato  Samuel Umtiti. Il difensore centrale del Lecce, in prestito dal Barcellona, ha dovuto subire cori razzisti, come il suo compagno di squadra Lameck Banda. L’ex giocatore del Lione ha pianto.

ilnapolista © riproduzione riservata