Alla fine della conferenza stampa: «Perché solo a me le domande politiche? Questo è uno spazio per il calcio, non posso cambiare nulla»
Il commissario tecnico dell’Iran, Carlos Queiroz, ha avuto un confronto con un giornalista della Bbc dopo aver ricevuto alcune domande sulle questioni politiche del suo Paese. Carlos Queiroz ha affrontato una giornalista della BBC dopo che un’altra conferenza stampa è stata dominata da domande su questioni politiche in Iran.
Avvicinandosi al giornalista alla fine della sua conferenza stampa, l’allenatore iraniano ha chiesto alla giornalista perché non non vengano fatte domande politiche anche ad altri dirigenti. Nella fattispecie, perché all’inglese Southgate non venga chiesto dell’Afghanistan.
Il filmato, che vi proponiamo sotto, mostra Queiroz irritato ma calmo che dice alla giornalista della BBC Shaimaa Khalil:
«Perché non fai a Southgate questo tipo di domande? Sto parlando con te. Chiedo il piacere di parlare con voi. Vi chiedo una cosa: la conferenza stampa è terminata. Pensi che sia giusto anche fare altre domande ad altri allenatori? Questa è l’unica domanda che faccio. Perché non chiedi agli altri allenatori? Perché non chiedi a Southgate cosa pensi dell’Inghilterra e degli Stati Uniti che hanno lasciato l’Afghanistan e tutte le donne da sole? Perché non lo chiedi?».
In conferenza stampa, l’attaccante iraniano Mehdi Taremi ha dichiarato di non essere preoccupato per eventuali ritorsioni del regime iraniano su di lui o sui suoi compagni di squadra dopo che si sono rifiutati di cantare l’inno nazionale prima della partita contro l’Inghilterra.
«Non voglio parlare di questioni politiche, ma posso dire una cosa molto breve perché vi rispetto: No, non siamo sotto pressione. Il fatto è che siamo venuti qui per giocare a calcio. Fate il vostro lavoro di giornalisti, fate domande. Questo spazio è uno spazio per lo sport e il calcio. Di ciò che è attorno non posso cambiare nulla».
Ecco il video del confronto tra Queiroz e la giornalista Bbc.
During the #Iran team presser I asked @MehdiTaremi9 what his message was to the protesters back home. He declined to answer. At end, the team’s manager @Carlos_Queiroz confronted me asking if it was fair to put a political question to the Iranian player … pic.twitter.com/EmPBrMZKAD
— shaimaa khalil BBC (@Shaimaakhalil) November 24, 2022