ilNapolista

Per Il Giornale il mercato del Napoli è “top”: Spalletti può contare su almeno 18-19 titolari

In estate cessioni eccellenti ma anche acquisti azzeccati. La campagna acquisti di De Laurentiis è anche migliore di quella di Benitez del 2013 

Per Il Giornale il mercato del Napoli è “top”: Spalletti può contare su almeno 18-19 titolari
Db Dimaro (Tn) 17/07/2022 - amichevole / Napoli-Perugia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Cristiano Giuntoli

Il Napoli è primo in campionato e in Champions e si è rivelato una vera e propria macchina da gol. Il merito è del mercato estivo. Il Giornale ne scrive, sciorinando i dati relativi alla squadra di Spalletti: tre gol di media a partita (4,25 nelle 4 gare di Champions), zero sconfitte in 13 incontri disputati, 11 vittorie – di cui nove consecutive – come Real e Psg, 14 marcatori diversi.

Con gli addii di Koulibaly, Insigne e Mertens, e la cessione di Fabian Ruiz si era parlato di rosa ridimensionata, ma la realtà è stata un’altra. Il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, è andato a pescare all’estero e in squadra sono arrivati veri e propri talenti, come “il folletto” Kvara, oppure Kim, Olivera, Ostigard e Ndombele. Per non parlare di Raspadori e Simeone.

“Così De Laurentiis, a detta di molti, ha valorizzato una campagna acquisti da molti definita la migliore da quando il produttore cinematografico ha preso il club. Migliore persino di quella del 2013: allora venne costruita al tecnico Rafa Benitez la prima squadra di dimensione internazionale, con l’arrivo di gente del calibro di Reina, Albiol, Callejon, Higuain, Mertens e Zapata a completare una rosa che già comprendeva, fra gli altri, Hamsik, Jorginho e Insigne. Oggi Spalletti può contare su almeno 18-19 titolari possibili”.

Napoli già agli ottavi di Champions

“Intanto De Laurentiis si gode la sua nuova creatura che ha già in tasca il pass per gli ottavi di Champions con due gare ancora da disputare (come lei solo il Bayern) e che gli ha fatto già ricavare oltre 61 milioni di euro tra bonus partecipazione e bonus risultati, ranking storico e market pool. Ritrovato anche Osimhen (primo gol in Champions con il Napoli a tre anni di distanza dall’ultimo segnato con il Lille), il sogno ora è riempire la bacheca. Partendo magari dal campionato…”.

ilnapolista © riproduzione riservata