ilNapolista

NYT: non è vero che alla finale di Champions c’erano 40.000 biglietti falsi, erano solo 2.589

Il presidente del Liverpool furioso per le dichiarazioni dei politici francesi: “inaudito facciano affermazioni del genere prima di un’indagine indipendente”.

NYT: non è vero che alla finale di Champions c’erano 40.000 biglietti falsi, erano solo 2.589

Le autorità francesi hanno incolpato del caos verificatosi all’esterno dello Stade de France in occasione di Liverpool-Real Madrid, finale di Champions League le decine di migliaia di biglietti falsi con cui i tifosi si sono riversati allo stadio, ma il New York Times smentisce la versione ufficiale: i numeri sono molto più bassi.

“Il ministro degli interni francese, Gérald Darmanin, ha affermato che ben il 70% dei biglietti presentati allo Stade de France di St. Denis erano falsi. Ha detto che la “causa principale” del caos sono stati i circa 30.000-40.000 tifosi inglesi con biglietti falsi — o senza biglietti — che hanno bloccato gli ingressi. Ma secondo i numeri ufficiali registrati dal New York Times, il numero esatto di biglietti falsi intercettati dagli steward che presidiavano i cancelli d’ingresso è stato molto più basso: 2.589, per l’esattezza”.

Il quotidiano sottolinea, tra l’altro, che il ministro dell’Interno francese, ascoltato in audizione al Senato, ieri, “non ha fornito dettagli sulla fonte della sua stima”.

Una parte della colpa di quanto accaduto sabato dipende anche dai problemi dei trasporti pubblici parigini. Il giorno della partita c’era uno sciopero dei lavoratori dei principali collegamenti ferroviari con lo stadio.

“La Uefa e i funzionari locali hanno confrontato i dati di viaggio dalla partita di sabato alle cifre della finale di Coppa di Francia tenutasi allo Stade de France il 7 maggio. Hanno scoperto che una delle stazioni più vicine allo Stade de France aveva quattro volte più tifosi che viaggiavano verso lo stadio rispetto alla Coppa di Francia. Questo, credono, ha contribuito al pericoloso collo di bottiglia in cui si sono trovati i tifosi”.

Le affermazioni fatte dal ministro dell’Interno e da quello dello Sport al Senato hanno fatto infuriare il presidente del Liverpool, Tom Werner, scrive il NYT, che ha inviato una lettera caustica a Oudéa-Castéra, ministro dello Sport francese. In essa scrive:

“Sono incredulo che un ministro del governo francese, che occupa una posizione di enorme responsabilità e influenza, possa fare una serie di dichiarazioni non provate su una questione di tale importanza prima che abbia avuto luogo un adeguato, formale, processo di indagine indipendente”.

E ancora, ha denunciato che i dati forniti dai due politici non sono stati verificati. Ed ha concluso dicendosi molto preoccupato

“Che abbiano fatto riferimento a noi e ai nostri sostenitori è ancora più grave. Tutte le voci dovrebbero contare in questo processo e dovrebbero contare allo stesso modo e in modo equo”.

Werner ha anche chiesto scuse pubbliche. Intanto, il Liverpool continua ad essere inondato di video girati dai tifosi con i cellulari, che mostrano scene strazianti, con bambini ed anziani colpiti dai lacrimogeni sparati dalla polizia in assetto antisommossa.

“I tifosi del Real Madrid hanno affrontato problemi simili dalla loro parte dello stadio. Dopo la finale, diversi tifosi si sono fatti avanti per raccontare di essere stati aggrediti o derubati mentre entravano e uscivano dallo stadio”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata