ilNapolista

Il ministro Speranza chiede alla Serie A di autosospendersi, la Lega va avanti e dichiara guerra alle Asl

Sul Corriere dello Sport. Via Rosellini annuncia che ricorrerà al Tar contro i provvedimenti delle Asl che non tengano conto delle direttive sulla quarantena

Il ministro Speranza chiede alla Serie A di autosospendersi, la Lega va avanti e dichiara guerra alle Asl
Db Milano 23/05/2021 - campionato di calcio serie A / Inter-Udinese / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Valentina Vezzali-Paolo Dal Pino

Il più saggio, all’interno del Governo, sembra il ministro della Salute Roberto Speranza, almeno a leggere il Corriere dello Sport. Secondo quanto scrive il quotidiano sportivo, infatti, è stato lui, ieri, a chiedere alla Lega Serie A di autosospendere il campionato. Lo ha fatto in rappresentanza del Cts, che sposa la linea più dura nei confronti del calcio in tempi di Omicron che dilaga.

La Lega Serie A, ovviamente, non ha accettato. Anzi, si è arroccata nella difesa del campionato, organizzando un Consiglio straordinario. Il risultato? Tutti uniti nell’andare avanti. Si varerà un nuovo protocollo, in vigore dal 9 gennaio.

Non solo: la Serie A dichiara guerra alle Asl.

Quella della Serie A è una dichiarazione di guerra. Via Rosellini fa sapere infatti che ricorrerà al Tar contro i provvedimenti delle Asl (che hanno parere totale su questioni di sicurezza) quando non tengano conto delle disposizioni governative dello scorso 30/12, e cioè: chi ha tre dosi e viene a contatto con un positivo non è soggetto alla quarantena (in teoria non dovrebbe essere fermato), gli altri con due dosi restano invece ai box per 5 giorni. La speranza dei dirigenti è che l’Esecutivo trovi una mediazione con il sistema sanitario per avere regole certe e una linea di condotta”.

ilnapolista © riproduzione riservata