ilNapolista

Svergògnati – Un atto d’amore. Il Comune di Napoli contro la violenza sulle donne

Una rassegna promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità. Fino al 27 novembre in diversi luoghi della città

Svergògnati – Un atto d’amore. Il Comune di Napoli contro la violenza sulle donne

Svergognàti, irrispettosi, senza ritegno. Oppure Svergògnati, cioè togliti la vergogna da dosso, perché se alcuni uomini sono animali non è tua la colpa, ma della degenerazione, dell’odio, della stupidità, della violenza.

È in questa duplice accezione che può interpretarsi la rassegna ‘Svergògnati – Un atto d’amore’, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli in collaborazione con diversi altri assessorati (Istruzione, Welfare, Giovani, Cultura, Attività produttive, Mobilità) cittadini, alla Città Metropolitana, alle 10 Municipalità e agli organismi di parità. Un programma che comprende oltre 70 eventi tra incontri, spettacoli, mostre fotografiche, reading, seminari e convegni che si svolgeranno in diversi luoghi fino al 27 novembre per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25.

L’obiettivo di ‘Svergògnati’ è quello di aprire una riflessione su un fenomeno, la violenza contro le donne, che è trasversale, non legato al genere, all’età, e neppure al livello di istruzione, all’etnia o all’estrazione sociale. In particolare, la rassegna mira a condividere una narrazione diversa, sana e libera, della figura femminile nella società contemporanea, a partire dalle scuole, che non a caso partecipano numerose all’iniziativa.

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne il Comune ha realizzato una massiccia campagna di informazione e comunicazione diffusa sul circuito Metronapoli, sui taxi e sui bus Anm e uno spot che ha come protagonista l’attrice Fabiana Fazio.

Anche i tassisti hanno aderito all’iniziativa e il 25 novembre le donne che si rivolgeranno al Radiotaxi non pagheranno il diritto di chiamata.

ilnapolista © riproduzione riservata