ilNapolista

Il Napoli si gioca il Mondiale per club senza passare per la scriteriata causa alla Juventus (Gazzetta)

Con una vittoria a Barcellona e con un’altra nei quarti, De Laurentiis staccherebbe sul campo il biglietto per gli Usa al posto della Juventus

Il Napoli si gioca il Mondiale per club senza passare per la scriteriata causa alla Juventus (Gazzetta)
foto Ssc Napoli

Il Napoli si gioca il Mondiale per club senza passare per la scriteriata causa alla Juve. A scriverlo è la Gazzetta dello Sport a proposito di Barcellona-Napoli ritorno degli ottavi di Champions in programma stasera alle ore 21.

È la partita chiave di una stagione sbagliata. Non la salverà, il cammino in campionato resta troppo brutto, ma può darle un senso sportivo – non capita tutti i giorni di eliminare il Barça – e regalarle un altro giro di Champions con i milioni annessi, risvolto non secondario perché Aurelio De Laurentiis non è un presidente a debito: tanto esce e tanto deve entrare. E di riflesso c’è l’aspetto primario della qualificazione al ricchissimo Mondiale per club del 2025 in America: con una vittoria stasera e con un’altra nei quarti, De Laurentiis staccherebbe il biglietto per gli Usa sul campo, senza passare per l’annunciata (e scriteriata) causa alla Juve, ora qualificata a discapito del Napoli, ma impossibilitata a migliorare la propria posizione perché fuori dall’Europa.

Mondiale per club, vale 100 milioni (Repubblica)

Mondiale per club, la sola qualificazione vale cento milioni di euro. Lo scrive Repubblica Napoli con Pasquale Tina. Una montagna di soldi cui De Laurentiis non vorrebbe per nulla rinunciare. Si spiega così il premio promesso ai calciatori del Napoli: dieci milioni in caso di qualificazione, premio di cui ha scritto ieri il Corriere dello Sport.

Ecco cosa riporta Repubblica.

La qualificazione ai quarti sarebbe la seconda della storia degli azzurri e consentirebbe di avvicinarsi concretamente al Mondiale per club ( poi mancherebbe un altro successo), la competizione voluta dalla Fifa di Gianni Infantino che rappresenta un vero e proprio Eldorado per i partecipanti. Il montepremi complessivo è di 2,5 miliardi di euro e il gettone di qualificazione da solo dovrebbe valere 100 milioni di euro, quasi quanto un top player praticamente. Ecco perché la posta in palio è alta. Il Napoli sogna l’impresa per la gloria ma anche per la possibilità di crescere ancora.

Senza dimenticare i bonus garantiti dall’Uefa per chi va avanti in Champions. Il principio della competizione è sempre lo stesso: se prosegui nel tabellone, i guadagni aumentano. Quelli del club di De Laurentiis finora sono già molto importanti. Il Napoli ha già portato a casa, al netto ovviamente degli incassi dello stadio Maradona, la cifra cospicua di 67 milioni di euro. I primi quindici milioni sono stati garantiti dalla qualificazione alla Champions, poi ne sono arrivati altri 22 per il ranking degli ultimi anni, un vero e proprio punto di forza del Napoli di De Laurentiis.

A che punto è la situazione?

Il presidente del Napoli, De Laurentiis, all’evento Business of Football Summit,  aveva detto:  «La Juve è stata eliminata dalle coppe, non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club, il posto spetta al Napoli»Una dichiarazione pesante a cui sembra aver replicato Gianni Infantino, Presidente Fifa,  con un comunicato ufficiale del massimo organo mondiale del calcio che tenta di far chiarezza sulla questione: “la Juventus Fc si qualificherà per la Coppa del Mondo per Club 2025 se Napoli e Lazio non riusciranno a progredire questo mese in Europa”.

Ad oggi solo l’Inter tra le italiane è certa della sua partecipazione al Mondiale per Club del 2025. Poi dovrebbe esserci un’altra tra Juventus, Napoli. Non è più in corsa la Lazio dal momento che i biancocelesti sono stati eliminati  ieri sera dal Bayern Monaco.

ilnapolista © riproduzione riservata