ilNapolista

«Tifosi del Barcellona hanno insultato mio figlio autistico perché madridista» (El Mundo)

Prima del Clasico. Il bimbo indossava una sciarpa del Real Madrid, circa 20 ragazzi lo hanno insultato e gli hanno lanciato un petardo

«Tifosi del Barcellona hanno insultato mio figlio autistico perché madridista» (El Mundo)
A big logo of English rock band The Rolling Stones is unfolded on the stands during the Spanish league football match between FC Barcelona and Real Madrid CF at the Estadi Olimpic Lluis Companys in Barcelona on October 28, 2023. (Photo by LLUIS GENE / AFP)

I barbari ultras non sono solo in Italia e in Francia, anche in Spagna a volte si macchiano di atti riprovevoli. Questa volta nessuno scontro tra tifoserie, solo (si fa per dire) la vigliaccheria registrata dal padre di un bambino autistico. L’episodio è avvenuto prima del Clasico dello scorso weekend tra Barcellona e Real, la vittima un bambino autistico e la sua famiglia. A raccontare l’accaduto è il papà del bimbo, Jaime che a el Mundo racconta:

«Ci eravamo fermati allo stand di Dazn e hanno regalato alcune cose al ragazzo. E siccome gli piace di più il bianco, ha scelto la sciarpa del Real Madrid. Un gruppo di circa 20 o 25 persone, di circa 30 anni [tifosi del Barcellona], è venuto da noi e ha cominciato a circondarci e ad insultare mio figlio che indossava la sciarpa del Real Madrid. Gli hanno detto: “Maiale, cane, figlio di puttana, prendi la sciarpa e vai via oppure la  bruciamo. Il tutto con un atteggiamento piuttosto minaccioso.

Mia moglie ha iniziato a dire loro che il bambino era autistico, che dovevano stare tranquilli. Ma loro hanno alzato il tiro. Uno di loro ha tirato fuori un petardo e lo ha lanciato ai piedi del bambino. Noi ci siamo allontanati e il petardo è esploso a più di un metro da noi. Il bambino si è spaventato tanto che si è ammalato. I bambini autistici soffrono molto il rumore e lui si è accovacciato per terra. Così  abbiamo preso in braccio i miei figli, il più piccolo ha 3 anni, e siamo andati via».

Jaime ha scritto già alla Liga affinché visioni le telecamere di sicurezza esterne allo stadio prima della partita tra Barcellona e Real Madrid e  analizzi il vigliacco episodio. Nel frattempo il Real Madrid ha mostrato tutto il suo sostegno alla famiglia.

ilnapolista © riproduzione riservata