ilNapolista

Il signor no di Mike Bongiorno: «Una donna morì a una domanda sull’antico Egitto. Eliminammo il tema»

Ludovico Peregrini a Tv Sorrisi e Canzoni: «Massimo Inardi non leggeva nel pensiero, fu una cialtronata di Mike che però funzionò»

Il signor no di Mike Bongiorno: «Una donna morì a una domanda sull’antico Egitto. Eliminammo il tema»

Tv Sorrisi e Canzoni ha intervistato Ludovico Peregrini, il “signor No” di Rischiatutto che ha fatto la storia della televisione al fianco di Mike Bongiorno. Con Mike facevano la trasmissione Pellegrini e Paolo Limiti. Ma tra Mike e Limiti non c’era feeling

«Litigarono ferocemente, erano due caratterini difficili. Mike, con tutto il rispetto e con tutta l’ammirazione che ho, non era uno morbido. Limiti lo stesso: bellissima persona, ma con un carattere spigoloso. Furono fuoco e fiamme, e Limiti se ne andò».

Bongiorno non era una persona facile e intimidiva

«Altro che! Col tempo instaurammo anche una certa amicizia, ma comun- que io ero sempre in soggezione nei suoi confronti. Era una sorta di timore reverenziale. Quando non ero d’accordo con lui, a volte succedeva e dovevo dirglielo perché era il mio compito, dovevo trovare il momento giusto, al ristorante, quando lui era rilassato… Ero in ansia anche dopo 30 anni che lavoravamo assieme».

Peregrini racconta alcuni aneddoti riguardanti Mike e Rischiatutto.

È vero che Mike temeva che Massimo Inardi (un concorrente esperto di paranormale) leggesse nel pensiero e tolse le risposte dalla propria cartelletta?

«Sì, ma fu un po’ una ”cialtronata” di Mike per fare spettacolo. Mi disse: “Sa sempre le risposte. Secondo me legge nella mente”. E allora pensò di dare le risposte a Sabina Ciuffini, la valletta: così quando il concorrente rispondeva lui chiedeva alla Ciuffini di dire se fosse esatta. Ora, se davvero Inardi avesse avuto quei poteri non si capisce perché avrebbe potuto leggere solo nella mente di Mike e non anche in quella della Ciuffini! Ma l’idea funzionò».

Si dice anche che Mike le avesse vietato domande sull’antico Egitto.

«Lui era molto superstizioso e anch’io lo sono abbastanza. Pensavamo che l’antico Egitto portasse sfortuna, con tutte quelle storie di leggende, maledizioni e così via. Sta di fatto, le assicuro che è tutto vero, che a un certo punto, vincendo le nostre superstizioni decidemmo di prendere un concorrente che sapeva tutto sugli Egizi. In trasmissione, durante la registrazione, vedemmo una giovane donna tra il pubblico cadere per terra. Interrompemmo le riprese e portammo la donna in ospedale, ma per lei non ci fu nulla da fare… Sicuramente un caso, ma io e Mike ci guardammo e da allora non abbiamo mai più parlato di Egitto»

 

ilnapolista © riproduzione riservata