ilNapolista

Vinicius Jr: «Mi insultano perché sono un giocatore importante e perché sono nero»

Su El Mundo la dichiarazione ai giudici per la denuncia ad un tifoso che gli aveva dato della «scimmia del cazzo»: «Non si può fare contro i neri con tutto quello che hanno subito»

Vinicius Jr: «Mi insultano perché sono un giocatore importante e perché sono nero»
Real Madrid's Brazilian forward Vinicius Junior listens to Real Madrid's Italian coach Carlo Ancelotti (L) during the Spanish league football match between Valencia CF and Real Madrid CF at the Mestalla stadium in Valencia on May 21, 2023. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)

El Mundo pubblica la dichiarazione legale che Vinicius Jr ha rilasciato ai giudici in seguito alla denuncia contro un tifoso che dagli spalti lo aveva definito una «scimmia del cazzo». Una dichiarazione durata circa 20 minuti, prodotta in videoconferenza, in cui il giocatore del Real Madrid ha voluto chiarire, lo scorso aprile, che non perdona i tifosi che lo hanno aggredito verbalmente e che intende chiedere un risarcimento.

I fatti si riferiscono al 5 febbraio scorso, quando il Real giocò una partita del campionato spagnolo contro il Mallorca. Nel momento in cui il Real Madrid si apprestava a tirare un calcio di punizione, le telecamere hanno ripreso un tifoso che gli urlava: «Vinicius, sei una scimmia, sei un fottuta scimmia!». Un insulto passato inosservato agli arbitri e ai calciatori, ma che è stato svelato dalla trasmissione sportiva in onda su Dazn al termine del match. La Liga è intervenuta e ha sporto denuncia al Tribunale di Palma, che ha avviato le indagini per individuare l’autore degli insulti, arrestato poi dalla polizia. Si tratta di un 21enne maiorchino, un giovane studente universitario che ha finito per chiedere perdono durante la sua deposizione in aula, commosso, affermando addirittura di ammirare Vinicius come giocatore.

Vinicius, ai giudici, ha detto:

«Mi insultano sia perché sono un giocatore importante che per il colore della mia pelle. Non si può fare con i neri, che sono stati colpiti così tanto nel corso della storia dell’umanità».

Nella sua comparizione davanti al magistrato, spiega El Mundo, Vinicius ha voluto far capire di non essere offeso dagli insulti che puntualmente vengono riversati sui calciatori dai tifosi rivali ma da quelli che fanno riferimento al colore della loro pelle e che hanno sfumature razziste.

ilnapolista © riproduzione riservata