De Laurentiis ha liberato Giuntoli dopo 24 ore di trattativa telefonica a oltranza (Gazzetta)
Sulla sirena del 30 giugno il diesse ha ottenuto il sudatissimo via libera dal Napoli. Lunedì, probabilmente, l'annuncio ufficiale della Juventus

Db Monaco di Baviera (Germania) 01/08/2017 - Audi Cup / Atletico Madrid-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis-Cristiano Giuntoli
Alla fine Cristiano Giuntoli è riuscito a liberarsi del contratto che lo legava al Napoli in tempo per rispettare l’ultimatum posto dalla Juventus. La Gazzetta dello Sport scrive che l’affare si è sbloccato dopo 24 ore di trattativa telefonica ad oltranza con il presidente del Napoli De Laurentiis.
“dal Napoli alla Juventus dopo una giornata da film. Il dirigente toscano non ha fatto in tempo a salire sul palco per ricevere di persona il premio «Colpi da maestro». In realtà, il vero colpo da maestro, forse uno dei migliori della carriera, gli è riuscito a distanza. Sulla sirena del 30 giugno, data spartiacque tra la stagione che finisce e quella che inizia — tutt’altro che un dettaglio a livello di contratti federali —, il dirigente toscano ha ottenuto il sudatissimo via libera dal Napoli. Sono servite 24 ore di trattativa telefonica a oltranza con Aurelio De Laurentiis, dopo i contatti sempre più frequenti dell’ultima settimana, e un paio di milioni netti lasciati sul tavolo tra bonus, premi e stipendi. A conti fatti, tutti soddisfatti. Adesso Giuntoli e la Juventus, promessi sposi da mesi, sono pronti a legarsi per i prossimi 5 anni”.
Giuntoli lascia il Napoli dopo 8 anni. La rosea scrive che l’annuncio ufficiale della Juventus dovrebbe arrivare lunedì.
“Da ieri notte il dirigente campione d’Italia è libero dal qualsiasi impegno con il Napoli, dove è stato protagonista negli ultimi 8 anni, e nei prossimi giorni — probabilmente già lunedì — diventerà ufficialmente il nuovo responsabile dell’area tecnica della Signora”.
“Giuntoli dovrebbe trascorrere il weekend in famiglia, nella sua casa a Forte dei Marmi, per poi raggiungere Torino tra domenica sera e lunedì, quando tutto sarà ufficiale”.
La settimana prossima il direttore sportivo sarà alla Continassa, poi incontrerà Massimiliano Allegri.
“La prossima settimana Giuntoli si riunirà alla Continassa con i dirigenti e, non appena sarà tutto ufficiale, il primo numero che comporrà sarà quello di Massimiliano Allegri. Qualche scambio di messaggio indiretto, attraverso la mediazione di amici comuni, c’è già stato. Ma a breve il nuovo dirigente e l’allenatore livornese si vedranno di persona. Non tanto per spegnere i chiacchiericci degli ultimi mesi, quanto piuttosto per confrontarsi da un punto di vista tecnico/tattico: dal 3-5-2 di partenza alle varie necessità di campo e di gestione”.
Sbarcherà a Torino senza il suo storico braccio destro Pompilio.