ilNapolista

«Il Newcastle non riesce a credere di aver preso Tonali per soli 60 milioni» (Telegraph)

Il giornale scrive di “eccitazione vertiginosa”: «Abbiamo preso un giocatore mondiale pagandolo la metà di Rice…»

«Il Newcastle non riesce a credere di aver preso Tonali per soli 60 milioni» (Telegraph)
Mg Napoli 02/04/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Sandro Tonali

La prospettiva è importante. Una parte della critica in Italia ha accolto il passaggio di Tonali al Newcastle per 80 milioni di euro come “esagerato”. In Inghilterra invece il prezzo, per i quotidiani più accreditati, è di 52 milioni di sterline (quindi circa 60 milioni di euro), ma soprattutto è considerato un affarone. Il Telegraph scrive di “eccitazione vertiginosa quando il Newcastle si è reso conto di essere in grado di ingaggiare un centrocampista di livello mondiale per soli 52 milioni di sterline, circa la metà del prezzo per cui si trasferirà Declan Rice del West Ham”.

Il Telegraph racconta il “vortice di attività che ha portato a casa un giocatore che nessuno pensava sarebbe stato in grado di ottenere. Una storia di trattative segrete e sotterfugi“.

Tutto al Newcastle “avrebbero voluto prendere un nazionale inglese, ma è diventato subito chiaro che era impossibile. Con un prezzo richiesto di oltre 100 milioni di sterline e richieste salariali ben superiori alle 120.000 sterline del capitano del Newcastle Kieran Trippier, il club semplicemente non poteva competere a causa delle regole del fair play finanziario”. E quindi, si sono chiesti, chi prendiamo?

“Il Newcastle ha esplorato a lungo la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese e aveva vari nomi nella rosa dei candidati. Felix Nmecha dell’RB Lipsia e Khephren Thuram del Nizza erano in primo piano e sarebbero stati nei limiti del budget”. Il Newcastle aveva un interesse per James Maddison del Leicester, ma “avevano bisogno di un tipo di acquisto completamente diverso a centrocampo”. E l’occhio è finito a Milano: o Barella o Tonali.

“Prima è arrivata una mossa per Barella, ma i colloqui preliminari hanno confermato che il 26enne sarebbe costato all’incirca come Rice, sia in termini di stipendio che di compenso”. Poi, scrive il giornale, “il Newcastle ha capito che il Milan aveva molto più bisogno di soldi dell’Inter e, con riluttanza, avrebbe preso in considerazione la vendita di Tonali”.

E’ il racconto di un affare-lampo: “il Newcastle si è mosso con velocità ma, soprattutto, furtivamente. Come un mago che tira fuori un trucco audace”. L’accordo è stato chiuso “al 99% a 52 milioni di sterline”.

“Il team di reclutamento del Newcastle è entusiasta e crede di avere un giocatore che è già a un livello d’élite, ma che, all’età di 23 anni, ha molto spazio per migliorare”. «È un giocatore che a maggio non pensavamo sarebbe arrivato – dice una fonte al Telegraph – era un giocatore che temevamo fosse fuori portata per noi, ma siamo riusciti a prendere uno dei migliori giovani centrocampisti d’Europa che crediamo sarà proprio buono come Declan Rice nei prossimi anni».

ilnapolista © riproduzione riservata