ilNapolista

Bagnaia immenso. Oggi Marquez ha scoperto la forza dei timidi

Pecco è un fuoriclasse. Ha rimbalzato due volte il tentativo di rimonta del guascone catalano che alla fine si è arreso al secondo posto

Bagnaia immenso. Oggi Marquez ha scoperto la forza dei timidi
Ducati Italian rider Francesco Bagnaia (Front) and Ducati Spanish rider Marc Marquez compete during the MotoGP Spanish Grand Prix race at the Jerez racetrack in Jerez de la Frontera on April 28, 2024. (Photo by JORGE GUERRERO / AFP)

Bagnaia immenso. Oggi Marquez ha scoperto la cattiveria dei timidi.

E arrivò il giorno in cui Marc Marquez scoprì che Pecco Bagnaia è un fuoriclasse. Un grandissimo del motociclismo. Non un pilota che ha vinto perché i mostri sacri si sono ritirati o sono invecchiati. Lo ha capito nella sua Jerez dove Marquez ha accarezzato il sogno di vincere la Moto Gp in rimonta sull’italiano che era rimasto in testa dopo la scivolata di Martin.

Marquez da tempo non perde occasioni di punzecchiare il campione del mondo. Lo fa sistematicamente. Sono quelli che in Inghilterra chiamano mind games. Bagnaia non risponde. Perché ha un altro carattere. È introverso. Forse è timido. Il che non vuol dire che non sia determinato. È il grande equivoco che contraddistingue i timidi in genere dotati di una memoria degna di Marsilio Ficino.

Già in partenza Pecco ha mostrato il suo talento col doppio sorpasso in staccata subito dopo la partenza. Dopo la caduta di Jorge Martin, Marquez ha rosicchiato decimi su decimi. A quattro giri dal termine è arrivato a un decimo. La fine sembrava inesorabile. Ma è andato a sbattere contro il campione del mondo. Nel primo tentativo di sorpasso è andato materialmente a sbattere. Il timido lo ha rimbalzato. A trecento all’ora. E poi, al giro successivo, lo ha controsorpassato. Ha fatto il record del giro. Marquez a quel punto non ci ha provato più. Forse aveva sbagliato i calcoli con Bagnaia. Sarà bene che Marquez cambi strategia. Bagnaia ha la solidità mentale dei fuoriclasse, dei cavalli di razza. Oggi sono un cavallo di razza avrebbe resistito a Marquez che alla fine s’è dovuto accontentare del secondo posto. Ottimo piazzamento ma brucia. Eccome se brucia.

Le parole di Bagnaia a fine gara

«Molto importante è stato il primo giro, col sorpasso subito (è partito settimo in griglia). Poi ho cercato di andare forte. Martin è scivolato. Molto bella la battaglia con Marquez. Mi sono divertito tanto, vedere tutto questo pubblico. Grazie mille a tutti quanti».

ilnapolista © riproduzione riservata