ilNapolista

Juventus, la decisione sul -15 potrebbe slittare a domani per opportunità vista l’Europa League (La Stampa)

Ieri sera i cinque componenti del Collegio di Garanzia dovevano ancora trovare una quadra sul contenuto della sentenza

Juventus, la decisione sul -15 potrebbe slittare a domani per opportunità vista l’Europa League (La Stampa)
Mg Torino 14/09/2022 - Champions League / Juventus-Benfica / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-Pavel Nedved

Il Collegio di Garanzia del Coni non si è ancora pronunciato sul ricorso della Juventus contro il -15 in classifica. LO farà, con ogni probabilità, tra oggi e domani. Più probabile domani, scrive La Stampa, per una questione di opportunità, visto che la Juventus, stasera, sarà impegnata in Europa League contro lo Sporting.

Ieri, intanto, i legali della Juventus hanno ricevuto l’assist di Ugo Taucer, procuratore generale dello sport al Coni, che ha dichiarato che i 15 punti di penalizzazione in classifica sono troppi. La Repubblica, stamattina, scrive che i giudici del Coni sono divisi e che con ogni probabilità non saranno confermati i 15 punti in meno in classifica.

La Stampa conferma l’orientamento e scrive che la decisione potrebbe slittare ancora di un giorno.

“Terminata davanti ai cinque membri delle Sezioni Unite (la presidente Gabriella Palmieri Sandulli e gli altri quattro presidenti di sezione Vito Branca, Attilio Zimatore, Massimo Zaccheo e Dante D’Alessio) con il colpo di scena dell’assist fornito dai tre minuti di requisitoria del procuratore generale dello sport Ugo Taucer, teoricamente la parte in causa più vicina alla accusa, vista la scelta della Figc di non costituirsi nel procedimento, arriverà a una conclusione solo tra oggi e domani. Alle sette della sera, uscendo dalla Sala delle Fiaccole e aggiornando a oggi la camera di consiglio, i cinque componenti del Collegio di Garanzia dovevano ancora trovare una quadra sul contenuto del dispositivo della sentenza da emettere: accoglimento totale della richiesta juventina di improcedibilità per vizio di forma e restituzione definitiva dei 15 punti di penalizzazione in classifica, con conseguente risalita al terzo posto alle spalle della Lazio a quota 59, oppure rinvio alla Corte d’Appello federale per una rimodulazione della sanzione accompagnata da un’adeguata motivazione della sentenza e da una momentanea restituzione dei punti tolti in attesa del nuovo pronunciamento. Se in linea puramente teorica, ma assolutamente improbabile, rimane anche in piedi lo scenario che tutto resti come ora, la Juve è uscita dal Palazzo H del Coni con la quasi certezza di una revisione”.

La decisione potrebbe slittare a domani.

“La decisione potrebbe anche arrivare domani per opportunità visto l’impegno europeo”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata