ilNapolista

Ziliani: che caso strano che in campionato Atalanta e Sassuolo perdano solo con la Juventus

Sul Fatto Quotidiano parla dei club amici della Juve, deboli contro i bianconeri e ossi duri contro le altre della Serie A, a partire dal Napoli 

Ziliani: che caso strano che in campionato Atalanta e Sassuolo perdano solo con la Juventus
Bergamo 14/04/2022 - Europa League / Atalanta-RB Lipsia / foto Image Sport nella foto: Antonio Percassi-Steve Pagliuca

Sul Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani scrive della Juventus e dei club “amici” di quello bianconero. Il riferimento è all’inchiesta sulle plusvalenze Juventus e alla “galassia Juve” emersa dagli atti in possesso degli inquirenti, da cui risulta un giro di affari con alcuni club in particolare, ossia Atalanta, Sassuolo, Udinese, Sampdoria e Empoli. Un giro di affari, che, a detta degli inquirenti, ha messo in pericolo la lealtà del campionato di Serie A. Ziliani si sofferma sull’Atalanta. Che caso strano, scrive, che la squadra bergamasca non abbia mai portato a casa un risultato positivo quando si è scontrata in campo con la Juventus: è sempre stata un po’ troppo timida in campo. Un’incredibile coincidenza.

A proposito dell’Atalanta, Ziliani scrive:

analizziamo il suo score nelle partite giocate contro la Juve in serie A dal 2011-12, stagione del primo scudetto di Agnelli, al 2019-20, stagione del nono e ultimo titolo. Siete pronti? E allora. Nelle prime 11 sfide, da gennaio 2012 a dicembre 2016, l’Atalanta perde 11 volte, il che significa sempre. Seguono poi altre 7 partite, fino al luglio 2020, in cui l’Atalanta perde altre due volte e cinque volte pareggia. Bilancio finale dei 18 incontri: vittorie Juventus 13, pareggi 5, vittorie Atalanta 0. Punti Juventus 44, punti Atalanta 5. Impressionante? Come detto, si tratta di puro caso, di una stramba combinazione. Resi ancor più evidenti dal confronto col rendimento che l’Atalanta ha avuto contro i competitori della Juve in queste nove trionfali stagioni: e cioè il Napoli 4 volte secondo, la Roma 3, il Milan e l’Inter una volta. Siete pronti? Contro il Napoli, l’Atalanta di cui la Juve ha fatto strame ha vinto 7 volte, pareggiato 5 e perso 7; è cioè in perfetta parità, 25 punti conquistati come 25 ne ha conquistati il Napoli. Pareggio anche con Roma e Milan: questa volta con 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, 24 punti l’Atalanta, 24 la Roma e il Milan. Con l’Inter invece l’Atalanta soccombe di misura: 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. 25 punti l’Inter, 22 l’Atalanta. Uno dice: ma tu guarda il caso! Magari l’Atalanta prima del 2012 aveva inanellato contro la Juventus un filotto di vittorie da record. Abbiamo controllato: no. Nelle 7 precedenti sfide l’Atalanta aveva perso 6 volte e pareggiato una. Insomma, il Canicattì avrebbe fatto meglio ma che volete farci: la “partnership” di cui parlano i magistrati non c’entra, qui c’entra il caso“.

E il caso c’entra anche nello score del Sassuolo, altro club amico della Juventus. Scrive Ziliani:

“E sempre se per caso vi venisse voglia di controllare, per curiosità, il comportamento di un altro “club amico” di Madama, il Sassuolo, e vi capitasse di notare che nelle 14 sfide giocate contro la Juventus il suo score sia stato di 10 sconfitte, 3 pareggi e 1 vittoria, per 6 punti conquistati contro i 33 lasciati alla Juventus, mentre contro l’Inter lo score è stato di 7 vittorie del Sassuolo, 2 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 23 punti conquistati dal “club amico” della Juve contro i 17 lasciati all’Inter, non pensate male: come disse La Rochefoucauld, il caso e gli umori governano il mondo. E soprattutto il calcio”.

ilnapolista © riproduzione riservata