Il regolamento della Fifa permette di effettuare un cambio in più nel caso in cui un giocatore sia impossibilitato a giocare per un colpo alla testa, come è successo a Rabiot.
Al termine della bellissima sfida tra l’Argentina e la Francia per la vittoria dei Mondiali in Qatar, si è aperto un piccolo caso sulla nazionale francese.
In Rai si sono infatti accorti che, prima dei calci di rigore che hanno reso l’Argentina Campione del mondo, la Francia aveva effettuato ben sette cambi, quando in caso di tempi supplementari ne sono concessi al massino sei. L’ultimo quello di Disasi al posto di Rabiot.
Caso subito rientrato però, nessuna violazione del regolamento però, perché è stato constatato che il settimo cambio è arrivato perché il centrocampista francese ricevuto un colpo alla testa. In questo caso il regolamento consente di compiere un cambio in più.
Era già successo durante la partita Inghilterra – Iran, quando il portiere arabo Beiranvand aveva ricevuto un bruttissimo colpo alla testa. In quel caso i cambi totali per l’Iran furono sei (cinque consentiti nei 90′ più uno per la commozione del portiere)
Il settimo cambio della Francia è stato fatto poco prima dei rigori, proprio a causa del colpo alla testa ricevuto da Rabiot. Cinque cambi consentiti, più uno nei supplementari e un cambio extra per l’infortunio del centrocampista.
Tutto nella norma quindi. E non è un errore, perché una novità regolamentare spiegata da Gazzetta proprio in occasione di Inghilterra – Iran: