ilNapolista

La Francia fa 7 sostituzioni, ma è tutto regolare

Il regolamento della Fifa permette di effettuare un cambio in più nel caso in cui un giocatore sia impossibilitato a giocare per un colpo alla testa, come è successo a Rabiot.

La Francia fa 7 sostituzioni, ma è tutto regolare
Al Khor (Qatar) 10/12/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Inghilterra-Francia / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Olivier Giroud ONLY ITALY

Al termine della bellissima sfida tra l’Argentina e la Francia per la vittoria dei Mondiali in Qatar, si è aperto un piccolo caso sulla nazionale francese.

In Rai si sono infatti accorti che, prima dei calci di rigore che hanno reso l’Argentina Campione del mondo, la Francia aveva effettuato ben sette cambi, quando in caso di tempi supplementari ne sono concessi al massino sei. L’ultimo quello di Disasi al posto di Rabiot.

Caso subito rientrato però, nessuna violazione del regolamento però, perché è stato constatato che il settimo cambio è arrivato perché il centrocampista francese ricevuto  un colpo alla testa. In questo caso il regolamento consente di compiere un cambio in più.

Era già successo durante la partita Inghilterra – Iran, quando il portiere arabo Beiranvand aveva ricevuto un bruttissimo colpo alla testa. In quel caso i cambi totali per l’Iran furono sei (cinque consentiti nei 90′ più uno per la commozione del portiere)

Il settimo cambio della Francia è stato fatto poco prima dei rigori, proprio a causa del colpo alla testa ricevuto da Rabiot. Cinque cambi consentiti, più uno nei supplementari e un cambio extra per l’infortunio del centrocampista.

Tutto nella norma quindi. E non è un errore, perché una novità regolamentare spiegata da Gazzetta proprio in occasione di Inghilterra – Iran:

La novità prende curiosamente piede proprio dal calcio inglese e la Fifa l’ha adottata anche per Qatar 2022: in sostanza, un infortunio per trauma cranico dà diritto a una sostituzione aggiuntiva, la sesta. È proprio il caso dello scontro tra i due iraniani, con il portiere che ha provato a restare in campo senza riuscirci, con giramenti di testa e dolori diffusi. In questi casi i medici valutano la situazione e lo stesso viene fatto al video per assicurarsi che ci siano davvero i presupposti per definire lo scontro come trauma cranico. Una volta confermato che il calciatore non può continuare a giocare, la relativa sostituzione conta come aggiuntiva rispetto alle canoniche cinque. Per non dare però vantaggi a nessuna delle due squadre, anche l’allenatore avversario può operare un totale di sei sostituzioni.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata