ilNapolista

Collina: «Inaccettabili le partite di 42 minuti di gioco effettivo»

«Una esultanza può durare un minuto, anche un minuto e mezzo. Si possono perdere 3, 4, 5 minuti solo per le esultanze»

Collina: «Inaccettabili le partite di 42 minuti di gioco effettivo»
FIFA referees committee chairman Pierluigi Collina looks on during a press conference at the Qatar National Convention Center (QNCC) in Doha on November 18, 2022, ahead of the Qatar 2022 World Cup football tournament. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Collina e tempi di recupero a Qatar 2022. I Mondiali in Qatar ma sono già state sollevate diverse polemiche attorno all’organizzazione del Qatar e anche agli arbitraggi di alcune gare, ma soprattutto, per quanto riguarda il calcio giocato, si sta discutendo dei maxi-recuperi concessi dagli arbitri.

Tre recuperi di questo tipo, sono indizi che fanno una prova: alla base di questo modus operandi degli arbitri, c’è una direttiva precisa da parte della Fifa, il massimo organo calcistico internazionale. Sarebbero infatti delle precise disposizioni della Fifa che avrebbero imposto ai direttori di gara massima severità per quanto riguarda i recuperi.

A spiegare meglio la situazione è intervenuto anche Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della Fifa

«Quello che vogliamo evitare è fare una partita della durata di 42, 43, 44, 45 minuti di gioco attivo. Questo è inaccettabile. Voglio sottolineare l’esultanza di un gol perché è un momento di gioia per una squadra, per l’altra forse no. Ma una esultanza può durare un minuto, anche un minuto e mezzo. Quindi se ce ne sono due o tre gol in un tempo è facile perdere 3, 4, 5 minuti solo per le esultanze. Questo deve essere considerato e compensato».

ilnapolista © riproduzione riservata