ilNapolista

Rocchi: «Anche la Ferrieri Caputi presto verrà contestata e accerchiata come gli altri arbitri»

A RadioRai: «Parlando troppo del suo arbitraggio non le facciamo del bene. Sulla rimessa laterale del Milan occorreva più attenzione»

Rocchi: «Anche la Ferrieri Caputi presto verrà contestata e accerchiata come gli altri arbitri»
Reggio Emilia 02/10/2022 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Salernitana / foto Image Sport nella foto: Maria Sole Ferreri Caputi

Il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Anch’io Sport, su RadioRai. Ha commentato l’episodio della rimessa laterale contestata dall’Empoli contro il Milan ammettendo un errore dell’arbitro.

“Sulla posizione della rimessa laterale contestata dall’Empoli contro il Milan, dico la verità, dovevamo essere più attenti: è l’unica sbavatura di una giornata ottimale, lo dico con orgoglio. Ci sono state prestazioni arbitrali di altissimo livello, compresa quella di Aureliano a Empoli che, a parte questo episodio – che andava fatto meglio – è stata ottimale. Sono contento che gli arbitri stiano lavorando all’unisono, nella stessa direzione, ci stiamo avvicinando all’Europa con i numeri arbitrali tecnici, è questo il nostro obiettivo. I ‘rigorini’? Quelli di Lecce erano due rigori chiari, concessi senza l’ausilio del Var, l’unico rigore che non era da dare era quello di Genova: in questo è stato molto bravo il Var a toglierlo”.

Il primo arbitro donna in Serie A

Rocchi ha parlato anche di Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro a dirigere una gara di Serie A, nel weekend.

“Altre donne arbitro in futuro? Nel mio gruppo di A e B non ne ho, ci sono due assistenti molto brave, una delle quali si è già vista in A. Magari ci stanno lavorando in Serie C, ma quello non rientra nei miei compiti. Se ci sono possibilità in futuro, che ben vengano”.

Sempre sulla Caputi, Rocchi ha detto:

“Parlando troppo dell’arbitraggio di Maria Sole si rischia di metterle addosso troppa pressione che, in questo momento non serve: ha fatto bene, come spero facciano bene altri ragazzi che proveremo in Serie A, perché hanno qualità e lo hanno dimostrato sul campo, in Serie B, di meritare la massima serie. Più ne parliamo, più non le facciamo del bene. Per un mesetto perderemo Maria Sole, e questo ci dispiace molto, perché domani partirà alla volta della Libia, dove andrà ad arbitrale in un torneo Under 17. Maggiore rispetto ed educazione in campo quando ‘fischia’ una donna? Se la soluzione fosse questa, domenica manderei in campo 10 donne ad arbitrare, così avremmo calciatori più tranquilli e allenatori che non protestano. Temo che anche Maria Sole, dopo le prime due o tre partite, verrà contestata e accerchiata come gli altri”.

Sugli allenatori che protestano troppo:

“Paradossalmente ne preferisco uno che perde un po’ le staffe sul campo, e poi si rende conto della gravità del proprio comportamento nelle interviste, a uno che si comporta in maniera opposta”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata