Con lui in campo la squadra predilige un baricentro più basso, inoltre sui calci piazzati il nigeriano dà un ottimo contributo anche in fase difensiva
Il peso della presenza di Victor Osimhen nel Napoli è enorme. Quando segna il nigeriano il Napoli vince. La Gazzetta dello Sport sciorina alcuni numeri che indicano quanto è determinante l’attaccante, che purtroppo non sarà in campo contro l’Atalanta perché squalificato.
“gli 11 gol realizzati in campionato “pesano” tantissimo sulla classifica del Napoli, perché hanno portato ben 16 punti sui complessivi 63. Un bel patrimonio. Ma non è l’unica unità di misura del suo apporto alla squadra”.
Con Osimhen in campo il Napoli ha una media di 2,3 punti contro gli 1,7 di quando non c’è. E ancora, quando gioca Osimhen, anche la difesa del Napoli gira meglio.
“salta agli occhi anche il miglior rendimento difensivo. Quando c’è Victor il Napoli subisce meno reti (0,65 a partita, contro 0.9 di media). Spiegabile in due aspetti. Col nigeriano in campo la squadra predilige un baricentro un po’ più basso e questo per lasciare più spazio fra la linea difensiva avversaria e la porta, per sfruttare la progressione micidiale del proprio centravanti. Inoltre sui calci piazzati Osimhen dà un ottimo contributo anche in fase difensiva: con il suo tempismo sul gioco aereo diventa efficace nello sventare pericoli dalle parti di Ospina”.