ilNapolista

Sconcerti: il calcio italiano vive di speranza e propaganda

La modestia della Serie A e del calcio italiano: “affiora un senso di impotenza, una rassegnazione per un significato di marginalità che abbraccia tutto”

Sconcerti: il calcio italiano vive di speranza e propaganda
Db Reggio Emilia 09/04/2019 - amichevole/ Italia-Irlanda femminile / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

La modestia del campionato italiano comincia a diventare argomento non più eludibile. Oggi ne scrive Mario Sconcerti pur sempre con un certo tatto, pare che non si possa dire forte e chiaro che la Serie A è mediocre.

Pesano le Coppe per fatica e risultati, per le dimostrazioni che portano; pesa il calendario che avanza per tutti, quindi anche l’importanza dei risultati per le piccole. Ma affiora anche un senso di impotenza, una rassegnazione per un significato di marginalità che abbraccia tutto. Giochiamo nel ripostiglio del grande calcio, impossibilitati a cercare l’aria, ogni anno sempre un po’ più leggeri, vendiamo sempre un po’ di più per comprare qualcosa che non ci appaga mai, in sostanza ci inganniamo. Viviamo di speranza e propaganda.

ilnapolista © riproduzione riservata