ilNapolista

«Napoli non è una città sporca, viene sporcata dai cittadini, gettano rifiuti ovunque»

La presidente Asia a Repubblica Napoli. «Napoli non è una città ribelle, è indifferente. Raccogliamo di notte. Se lo facessimo di giorno, ci sparerebbero».

«Napoli non è una città sporca, viene sporcata dai cittadini, gettano rifiuti ovunque»

Repubblica Napoli intervista la presidente Asia, Maria De Marco. Risponde alle accuse del sindaco de Magistris, che ha dichiarato che “la città è sporca”.

«La città non è sporca, ma viene sporcata. Napoli non è una città ribelle, ma indifferente e lo diremo al sindaco documentandolo. Purtroppo ci sono molti cittadini che non conferiscono negli orari e nelle modalità previsti. Gettano dalla carta al televisore ovunque. Abbiamo trovato un frigo alla fermata della metro, vasche da bagno, cento sacchi neri pieni di indumenti, impasti per la pizza gettati dai ristoranti in strada. Giusto per fare qualche esempio».

Asia, dice, raccoglie la notte e all’alba,

«Ma se alle 7 di mattina, quindi non in orario consentito, i cittadini conferiscono poi nuovamente i rifiuti è ovvio che i bidoni sono pieni. Di certo non possiamo raccogliere di giorno: ci sparerebbero. La tela di Penelope».

La De Marco ammette che la differenziata va potenziata e che ci sono quartieri come Pianura e Soccavo che vivono grandi difficoltà. Ma punta il dito sui reati ambientali.

«Non si parla più di igiene ambientale, ma di reati ambientali. A questo punto si parla di un problema di ordine pubblico. I vigili in media ogni mese elevano 30mila euro di multe».

ilnapolista © riproduzione riservata