ilNapolista

Conte: “Contro l’Inter c’è un accanimento che rende difficile la vita ai calciatori”

A Sky: “Le dichiarazioni del club? Se ci sono critiche non è giusto che le ricevano solo l’allenatore e i calciatori. Bisogna remare tutti nella stessa direzione”

Conte: “Contro l’Inter c’è un accanimento che rende difficile la vita ai calciatori”

Nel post partita di Sassuolo-Inter, ai microfoni di Sky ha parlato il tecnico nerazzurro, Antonio Conte.

Quanto è importante questa vittoria?

“Cerchiamo sempre di dare il meglio, a volte ci riusciamo altre no. Diamo sempre il 100%, l’importante è che si esca dal campo sempre con la maglia sudata”.

Ha cambiato qualcosa nella testa dei giocatori?

“Non è cambiato assolutamente niente”.

La sensazione è stata che la squadra copriva in maniera più ordinata.

Abbiamo preparato la partita in una determinata maniera, rispettando l’avversario e le sue caratteristiche. Alla fine c’è stata una bella vittoria”.

E’ stata la prestazione migliore della stagione.

“Non sono d’accordo. E’ il risultato che è buono e il migliore della stagione, ma abbiamo fatto sicuramente meglio altre volte. Se parliamo di furore magari mi trovi d’accordo, ma non se parliamo di qualità calcistica. Bisogna distinguere bene. Se abbini entrambe diventi ancora più forte. E’ stata una buona prestazione ma ne abbiamo fatte di migliori anche quando il risultato non ci ha sorriso”.

Quando una squadra viene a San Siro tende a chiudersi molto. In partite come oggi invece l’Inter può sprigionare le sue forze.

“Le partite cambiano, non c’è sempre lo stesso spartito, bisogna essere bravi ad adeguarci a qualsiasi tipo di situazione. Oggi era una partita preparata e studiata nella giusta maniera, complimenti ai calciatori perché non è semplice all’Inter, in generale. Non è semplice niente. L’Inter è una squadra dove non si vede l’ora di buttare negatività su tutta la situazione e su tutto l’ambiente. Dobbiamo essere bravi e pensare a noi stessi, a continuare a lavorare e sapere che c’è gente che non vede l’ora di buttare non dico cosa su di noi. Di squadre ne ho allenate, ma vedere questo accanimento attorno all’Inter rende difficile al calciatore di dare il meglio. Ma loro sono bravi e noi siamo un fronte unico, alcune situazioni ci devono dare ancora più forza”.

Quanto sono state importanti le dichiarazioni della Società?

“Le responsabilità vanno sempre divise. Solo tre mesi fa ho detto determinate cose. Bisogna essere sempre tutti uniti, nel bello e nel cattivo tempo. Se ci sono critiche non è giusto che le ricevano solo l’allenatore e i calciatori. Non possono essere loro la soluzione, sono solo una delle soluzioni. Quando c’è la barca in tempesta bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza lasciare soli allenatore e calciatori. Mi auguro che adesso siamo tutti sulla stessa barca”.

ilnapolista © riproduzione riservata