ilNapolista

Il senatore Pittella al fianco di Osimhen e Simy: «Stop alle violenze della polizia in Nigeria»

Da anni la Special Anti-Robbery Squad (SARS) commette abusi di varia gravità. Adesso la decisone del governo di scioglierla, senza tuttavia punire i responsabili

Il senatore Pittella al fianco di Osimhen e Simy: «Stop alle violenze della polizia in Nigeria»
foto Hermann

Il testo dell’appello del senatore Gianni Pittella assieme alla senatrice Fedeli e al senatore Alfieri. La scorsa giornata di campionato sia Osimhen sia Simy hanno esposto la maglietta contro le violenze della polizia in Nigeria.

Anche noi, tra i banchi del Senato italiano, lanciamo un accorato ma fermo appello al governo nigeriano e alla sua rappresentanza diplomatica a Roma perché cessino le violenze della Polizia in Nigeria.

Da molti anni la Special Anti-Robbery Squad (SARS) commette abusi di varia gravità, fino alla tortura e all’assassinio, molti dei quali documentati non solo da attivisti locali ma anche da un rapporto approfondito di Amnesty International e organismi indipendenti.

Le proteste di piazza di queste settimane, per lo più da parte di giovani nigeriani, sono soffocate nel sangue ma negli ultimi giorni, dopo rimostranze della comunità internazionale, si apre uno spiraglio con la decisione del governo di sciogliere la famigerata unità di polizia, senza tuttavia punire gli agenti responsabili e anzi collocandoli ai vertici delle altre forze di polizia del Paese.

Al fianco del popolo nigeriano, chiediamo al governo verità e giustizia.

#EndPoliceBrutalityInNigeria

ilnapolista © riproduzione riservata