ilNapolista

Campania, quarantena per chi torna da viaggi all’estero (o multa da 1000 euro)

Su Repubblica Napoli la nuova stretta di De Luca dopo il caso di 10 positivi di ritorno da un viaggio a Malta. La quarantena si somma all’obbligo di test o tampone

Campania, quarantena per chi torna da viaggi all’estero (o multa da 1000 euro)

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia una nuova stretta: quarantena obbligatoria per chi torna da vacanze all’estero. Oltre all’obbligo di sottoporsi a test sierologico o tampone. In caso di violazione, si rischiano una denuncia penale e una multa di mille euro.

Ieri i nuovi casi sono stati 29, di cui 25 legati al focolaio di Sant’Antonio Abate. Ma nel bollettino non erano compresi, spiega Repubblica Napoli, altri 10 casi di positività riconducibili a cittadini napoletani tornati da un viaggio a Malta.

“Si tratta di persone quasi tutte asintomatiche che si sono recate spontaneamente all’ospedale Cotugno per sottoporsi al tampone dopo aver appreso dei contagi registrati dopo trasferte maltesi”.

De Luca dichiara:

«Avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta, hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo, per tutti coloro che tornano nella nostra regione, di andare automaticamente in quarantena, pena denuncia penale e sanzione di mille euro per chi viola l’isolamento. La quarantena si interromperà ovviamente non appena avuto eventuale esito negativo del tampone».

 

ilnapolista © riproduzione riservata