ilNapolista

Figliuolo su Omicron: «Ci sono buone notizie, sembra che siamo arrivati al plateau della curva»

Il commissario straordinario all’emergenza: «Situazione legata al buon andamento delle vaccinazioni. C’è una buona barriera alla variante»

Figliuolo su Omicron: «Ci sono buone notizie, sembra che siamo arrivati al plateau della curva»
Db Milano 26/03/2021 - prevenzione diffusione Coronavirus / foto Daniele Buffa/Image nella foto: vaccinazione anti-Covid 19 Drive Through

Arrivano finalmente buone notizie sul fronte Covid. Il generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della visita al centro vaccinale del Portello, a Milano. Ha detto che siamo arrivati al plateau della curva: da ora inizierà la discesa dei contagi.

«Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare».

Figliuolo ha correlato il plateau all’andamento delle vaccinazioni.

«Il raggiungimento del plateau è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni. L’Italia sta facendo molto bene. La campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo. Questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron».

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata