ilNapolista

Un vaccino con nove richiami per l’isteria del tifo napoletano

Ai primi di ottobre mettere in dubbio che il Napoli sia una grande squadra. Questo è un problema, non il pareggio a Torino

Un vaccino con nove richiami per l’isteria del tifo napoletano

Juve, Inter, Napoli… Ristabiliamo la verità in un mondo di isterici

1) Se ci voleva la vittoria della Juve di ieri per dimostrare che la Juve non è “l’anti-Inter” ma la squadra più forte della serie A e tra le prime 6 di Europa vuol dire che avete abusato col vino o siete a residui alcolici estivi. Per forza.

2) Chi è quel giocatore che nelle prime 5 partite stagionali non ha segnato al suo primo anno in Italia? Non è Lozano che ha segnato all’esordio, ma Cristiano Ronaldo. Ma nessuno si è sognato di paragonarlo a Edu Vargas.

3) Il Napoli non brilla. Nessuno lo mette in dubbio. Ma è una grande squadra: questo lo mettono in dubbio in tanti ai primi di ottobre. Questo è un problema, non il pareggio di ieri

4) Uno tra i migliori calciatori della Serie A fino ad ora è Di Lorenzo. Però il calciomercato del Napoli fa schifo, da buttare ??‍♂️ Il miglior portiere della Serie A l’ha comprato il mio vicino di casa che, guarda caso, non è Aurelio De Laurentiis.

5) Il Napoli non brilla, lo ripeto. Ma perdere 4 a 3 a Torino con la Juve è nelle cose, così come pareggiare a Torino col Torino. È la sconfitta col Cagliari che non va, ma uno scivolone in un ambiente normodotato si perdona, in un ambiente di idioti invece diventa un processo alle intenzioni.

6) Il Napoli è a 6 dalla prima e 5 dalla seconda. A mente lucida nulla è già scritto, anzi. Però a noi piace dire che lottiamo per la salvezza.

7) Il problema, se vogliamo chiamarlo così, non sono i risultati del Napoli. La brillantezza si ritrova, la ciorta pure. Ma se la Juve non perde mai si può fare tutto e il contrario di tutto, sempre secondi si arriva. E il gap, questo si, è difficilmente colmabile.

8) Tra un mese, appena la Juve pareggia e il Napoli vince 3 gare di seguito, tornerete a dire che vinciamo lo scudetto. Sbaglierete così come state sbagliando adesso.

9) Lozano. Qualsiasi tifoseria del mondo, con stampa annessa, dà ad un calciatore un tot di tempo per ambientarsi. Soprattutto se è giovane. Invece di fare le suocere antipatiche, dovremmo tutti coccolare un calciatore pieno di potenzialità e più pagato nella mediocre storia della nostra squadra del cuore. Invece lo insultiamo perché non fa 3 gol a partita. Questa cosa, se ci pensate con freddezza e con onestà intellettuale, è da manicomio.

10) Per onestà intellettuale bisogna ammettere che, come straripetuto, il Napoli non brilla. Premessa: di fronte alle idiozie viste e sentite in giro anche il diritto di critica va censurato, però… Però il Napoli non gira a centrocampo. Perché a turno giocano male male Fabian e Zielinsky, Callejon e Insigne per quanto adattati non sono centrocampisti. Non abbiamo mai sostituito Jorginho e Hamsik, due grandi calciatori. È lì che dovete criticare ed è lì che Carlo Ancelotti deve mettere una pezza. Perché prima o poi i gol arrivano, ma rischia di contare poco.

Sempre e solo forza Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata