ilNapolista

Lozano palla al piede è impressionante, è Speedy Gonzales

Il messicano in arrivo al Napoli è un eroe in patria e nonostante la giovane età ha dimostrato di che panni veste

Lozano palla al piede è impressionante, è Speedy Gonzales

Il colpo più costoso della storia del calcio Napoli ha il nome di Lozano, Hirving Rodrigo Lozano Baena.

Un ragazzino, dalla faccia pulita, l’espressione cattiva, da cui il soprannome Chucky “la bambola assassina” e di una rapidità e velocità incredibili. Da Città del Messico, passando per Eindhoven, arrivando a Napoli, dopo essersi erto a mito assoluto, li in Messico, dove milioni di messicani stanno impazzendo nel vedere il loro mito con la maglia che fu di Diego. Un discendente azteca nel tempio di Fuorigrotta, con il suo spagnolo masticato, e la consapevolezza di essere un talento di livello mondiale. Ala sinistra, ala destra ma anche prima punta.

I piedi sono quelli glaciali, e l’Inter ne sa qualcosa, visto che l’ha incrociato in Champions League. Palla a piede è impressionante, è uno Speedy Gonzales  per restare in terra messicana) con la calamita di Oliver Hutton, non lo prendi mai se decide di puntare l’area avversaria. Giovane, giovanissimo, ma già con un background da uomo navigato. Se nasci in certe zone del mondo, sei destinato a crescere in fretta. In una metropoli come quella della capitale messicana, tutto è più amplificato, tutto è più veloce, se sei un ragazzo baciato dagli dei e vuoi emergere, e affermarti in Europa. Quarantacinque reti in ottantacinque presenze in Olanda, più dodici assist nell’ultima stagione. Vero, giocava nel campionato olandese, ma da lì sono arrivati Ronaldo – il fenomeno – Mertens, De Ligt, Ibrahimovic e molti altri.

La provenienza non fa il talento, ed El Chucky è diventato idolo della sua gente, per aver steso la Germania nell’ultimo mondiale I più anziani ricorderanno un altro divo calcistico degli anni ’80 proveniente dagli stessi confini cantati da Paolo Conte, tale Hugo Sanchez, che col suo Real Madrid eliminò il Napoli di Diego dalla Coppa dei Campioni.

Questo non sarà “un amore di contrabbando” ma è destinato ad essere un messicano che ci aiuterà a togliere le nuvole dal cielo azzurro.

ilnapolista © riproduzione riservata