ilNapolista

Lo strano caso di Mário Rui, da esubero a idolo di Carciato

C’è una storia inaspettata in Val di Sole, in questa prima parte del ritiro pre-campionato degli azzurri, una di quelle che non ti aspetti e che potrebbe avere un nuovo seguito.

Lo strano caso di Mário Rui, da esubero a idolo di Carciato
Foto Calcio Napoli

Bistrattato e deriso sportivamente, forse oltremodo rispetto alla sue prestazioni in campo, Mário Rui – per dinamiche di mercato – sembrava non dovesse nemmeno arrivare a Dimaro Folgarida. Invece sabato l’ex terzino della Roma si è presentato regolarmente in Trentino ed ha iniziato a macinare chilometri sulla fascia sinistra fin dal primo allenamento; mostrando subito impegno e abnegazione nonostante le voci che lo davano prossimo all’addio al Napoli. Ed è qui che improvvisamente sono iniziate a cambiare le cose.

Sereno, sempre presente e attentissimo ad ogni indicazione di Carlo Ancelotti, che quest’anno vuole fare delle fasce un punto di forza nel modo di giocare, da queste parti è arrivato un nuovo Mário Rui. Il caloroso e preparato pubblico dello stadio di Carciato ha notato subito un calciatore diverso, che non è venuto qui soltanto per stazionare in attesa di partire, ed ha iniziato a premiarlo. Gli sparuti fischi da insulto facile sono spariti per tramutarsi in timidi applausi in crescendo fino a ieri, quando si è compiuta l’inaspettata magia.

Uno, due, tre gol direttamente da calcio di punzione alla fine dell’allenamento pomeridiano, fra specialisti come Insigne e Mertens. Reti che hanno improvvisamente cancellato ogni brutto ricordo dei tifosi. Un inaspettato nuovo amore fra cori e applausi, incitati anche dagli stessi calciatori che attorniavano il portoghese in campo. Una scena che si è ripetuta anche stamattina, e stavolta non solo durante i tiri da fermo. L’amore è definitivamente sbocciato.

Non sappiamo come finirà la storia fra il terzino portoghese e il Napoli da qui al 2 settembre, ma una piccola grande favola azzurra è stata appena scritta da queste parti. Magia del Trentino.

ilnapolista © riproduzione riservata