ilNapolista

Il Napoli non aveva mai battuto l’Inter 4 -1 in casa

Le statistiche degli scontri dimostrano che mai il Napoli aveva superato l’Inter in casa con un 4 a 1. Un risultato che parla di volontà e intensità

Il Napoli non aveva mai battuto l’Inter 4 -1 in casa

I precedenti tra Napoli e Inter sono statistiche note, ampiamente sfogliate alla vigilia di un incontro che aveva poco da dire per il Napoli di Ancelotti, ma che ha riservato ugualmente sorprese e una gara ad alto livello.

146 le sfide tra le due formazioni, ma mai il Napoli si era imposto con tre gol di scarto sulla milanese al San Paolo. Il 4 ad 1 di ieri sera sa di disfatta per la formazione di Spalletti, non a caso oggi sul Corriere della Sera, Sconcerto l’ha definita una sconfitta “volgare”, aggiungendo che “l’Inter a Napoli non ha perso solo una partita, ha buttato via qualunque cosa avesse costruito negli ultimi due anni”.

Non si può certo dire che sia tutto demerito dell’Inter però, perché il Napoli ha giocato ed ha giocato bene, il 4-1 ne è la dimostrazione. Un risultato che parla di supremazia e intensità, come ha sottolineato Ancelotti nel postpartita, ma anche di concentrazione in un momento in cui si poteva già pensare alla prossima stagione.

I precedenti nelle statistiche del Napoli

Il Napoli non aveva mai battuto l’Inter 4-1 al San Paolo. Un risultato mai raggiunto prima dalla formazione azzurra contro l’Inter, per ritrovare una vittoria azzurra per 4 a 1 bisogna tornare al ’55 quando a Milano ci furono le due doppiette di Masoni e Beltradi. Oppure al ’33, quando, sempre in trasferta il Napoli ne rifilò addirittura 5 (Inter-Napoli 3-5). Nella storia recente  solo nel 2013, con Rafa Benitez in panchina, aveva segnato quattro gol ai nerazzurri; in quel caso, però, finì 4-2.

La differenza questa volta non l’hanno fatta le motivazioni, con l’Inter che aveva bisogno di punti per assicurarsi l’Europa, ma la volontà dei calciatori azzurri di chiudere la stagione dimostrando la qualità di questo Napoli e che essere secondi dopo la Juve non è assolutamente un demerito.

ilnapolista © riproduzione riservata